sabato 25 gennaio 2014

BUON COMPLEANNO: V.Woolf - M.D'Orta - A.Baricco

TANTI AUGURI A...


VIRGINIA WOOLF
 

Il 25 gennaio 1882, nasceva a Londra Virginia Woolf.

E' stata una scrittrice, saggista e attivista britannica. Considerata come uno dei principali personaggi letterati del XX secolo, attivamente impegnata nella lotta per la parità di diritti tra i due sessi; fu, assieme al marito, militante del fabianesimo. Nel periodo fra le due guerre fu membro del Bloomsbury Group e figura di rilievo nell'ambiente letterario londinese.
Le sue più famose opere comprendono i romanzi La signora Dalloway (1925), Gita al faro (1927) e Orlando (1928). Tra le opere di saggistica emergono Il lettore comune (1925) e Una stanza tutta per sé (1929); nella quale ultima opera compare il famoso detto: «Una donna deve avere denaro, cibo adeguato e una stanza tutta per sé se vuole scrivere romanzi.»
I suoi lavori sono stati tradotti in oltre cinquanta lingue, da scrittori del calibro di Jorge Luis Borges e Marguerite Yourcenar.
Adeline Virginia Woolf   (Londra, 25 gennaio 1882 – Rodmell, 28 marzo 1941)
 
 
MARCELLO D'ORTA
 
 
Il 25 gennaio 1953 nasceva, a Napoli, Marcello D'Orta, divenuto famoso per il libro "Io speriamo che me la cavo", da cui fu tratto l'omonimo film.

Marcello D'Orta  (Napoli, 25 gennaio 1953 – Napoli, 19 novembre 2013)
 
ALESSANDRO BARICCO
 
 
Il 25 gennaio del 1958 nasceva, a Torino, Alessandro Baricco, uno dei più noti esponenti della narrativa italiana contemporanea.
Tra le sue opere più belle ricordiamo "Oceano Mare" e la fantastica "Novecento", da cui è stato tratto il meraviglioso film "La leggenda del pianista sull'oceano".

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.