venerdì 7 marzo 2014

BUON COMPLEANNO Alessandro Manzoni


Alessandro Manzoni (Milano, 7 marzo 1785) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano. È considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi, principalmente per il suo celebre romanzo "I promessi sposi", caposaldo della letteratura italiana. Fu senatore del Regno d'Italia.
A differenza di altri artisti romantici, Manzoni condusse una vita appartata, priva di azioni o dichiarazioni spettacolari. La sua fama, grande già tra i contemporanei, è legata pertanto... soprattutto alle sue opere, che segnano una tappa fondamentale:
- per il Romanticismo italiano, perché Manzoni espresse alti sentimenti patriottici, diventando un ispiratore del Risorgimento nazionale, e una profonda fede religiosa, cercando di mantenere un riferimento costante alla realtà e alla vicenda concreta degli uomini;
- per la nostra letteratura, perché con "I promessi sposi" ha posto le basi per l'italiano moderno e ha offerto il modello per il romanzo, una forma narrativa fino ad allora sconosciuta nella letteratura italiana.
Morì a Milano, il 22 maggio 1873.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.