giovedì 15 maggio 2014

POTTER CORNER: Auguri Professoressa Sprite


Nel mondo magico di Harry Potter, oggi la professoressa Pomona Sprite, insegnante di Erbologia, compie gli anni.

Pomona Sprite (Pomona Sprout) è l'insegnante di Erbologia ad Hogwarts. Tiene lezioni su come trattare diversi tipi di erbe magiche: è in grado di preparare diversi prodotti ricavati dai vegetali. È inoltre direttrice di una delle quattro case di Hogwarts, quella del Tassorosso.
Quest'insegnante compare fin dal primo libro, ma la conosciamo meglio nel secondo, dove ha un ruolo di maggior importanza.
In Harry Potter e la camera dei segreti ha salvato, con l'aiuto di Madama Chips, le vittime del basilisco che, durante l'anno, erano state pietrificate, e per curarle usa delle mandragole.
In Harry Potter e i Doni della Morte dapprima duella contro Severus Piton, con l'aiuto dei colleghi Filius Vitious e Minerva McGranitt, e poi si espone in prima persona nella battaglia di Hogwarts: fa di tutto per scagliare piante velenose e maledette sui Mangiamorte, con l'aiuto degli studenti. Sopravvive alla battaglia e la sua cattedra diciannove anni dopo verrà assegnata a Neville Paciock, benché i dettagli del suo pensionamento non siano rivelati.
Il nome Pomona richiama l'omonima dea romana dei frutti, mentre il cognome originale inglese, Sprout, significa "germoglio".


Miriam Margolyes è nata il 18 Maggio 1941 ad Oxford, in Inghilterra, da una famiglia ebrea di origini russe. Miriam frequentò prima la Oxford High School e poi la Cambridge University, dove iniziò la sua carriera di attrice all’età di vent’anni, nelle produzioni della compagnia teatrale Gay Sweatshop.
All’inizio lavorava come doppiatrice in alcuni spot pubblicitari e serie tv straniere. Il primo ruolo importante in un film fu quello di Elephant Ethel. Miriam ricevette un’ottima critica per la sua interpretazione di Flora Finching nel film del 1988 Little Dorrit. Nel 1993 vinse il premio come Miglior Attrice Non Protagonista per il ruolo di Mrs. Mingott nel film di Scorsese L’Età dell’Innocenza.
Il pubblico più giovane la conosce per il ruolo della Professoressa Sprite, insegnante di Erbologia, nella saga di Harry Potter.
Recentemente ha preso parte ai film The Life and Death Of Peter Sellers al fianco di Geoffrey Rush e Charlize Theron; Being Julia con Annette Bening, Jeremy Irons e Michael Gambon (Albus Silente).

1 commento:

  1. siccome mi considero una Tassorosso nell'animo ...oggi ho un buon motivo per far festa :)

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.