mercoledì 13 agosto 2014

RECENSIONE: La terra delle storie #1 - L'incantesimo del desiderio (Chris Colfer)


Titolo: La terra delle storie - #1 L'incantesimo del desiderio
Autore: Chris Colfer
Editore: Rizzoli
Collana: Ragazzi
Genere: romanzo fantasy
Data uscita: 12/06/2013
Pagine: 400
Prezzo: 15,00 €
ISBN: 9788817066679

TRAMA:
Quando i gemelli Alex e Conner ricevono in regalo il libro La Terra delle storie per il loro dodicesimo compleanno, non sanno ancora quale incredibile avventura li aspetti. Il volume raccoglie le fiabe più famose, quelle che li hanno accompagnati per tutta l'infanzia. Nulla di speciale, all'apparenza. Presto però i ragazzi scoprono che si può entrare nelle pagine di questo magico libro e così si ritrovano tra Cenerentola, Biancaneve e gli altri. I personaggi delle fiabe che incontrano sono tutti cresciuti. Cappuccetto Rosso è diventata una regina, Riccioli d'Oro una criminale in fuga, Cenerentola aspetta un bambino... Alex e Conner vorrebbero tornare nel loro mondo, ma non è affatto semplice.


RECENSIONE:
Questo stupendo libro mi è stato regalato, perché lo adocchiavo da mesi. Io che sono una amante della serie Glee, ho avuto il batticuore scoprendo che l'autore di questo romanzo era un attore della mia serie televisiva preferita.
La storia si svolge in un mondo parallelo, in un luogo dove vivono tutte le favole che noi tutti conosciamo. I due gemellini protagonisti cadono in un libro e scoprono che per tornare a casa devono recuperare gli "ingredienti" per l'incantesimo del desiderio.
In questo modo girano tutti i regni delle favole, conoscendo i loro sovrani, incontrando i lupi cattivi, la regina malvagia, troll e goblin, il principe ranocchio e tanti altri personaggi famosi.
Tutto viene raccontato semplicemente, con una scioltezza che non ti accorgi di essere arrivata in fondo al libro. Ogni personaggio è ben caratterizzato, ci si ritrova, ci si immedesima e alcuni collegamenti tra le favole sono ben congegnati. Ho sorriso e riso tante volte.
Chris Colfer è un genio, è molto dolce nella sua narrazione, rivisitando le fiabe più famose in chiave moderna, trasportandoci nelle avventure di Alex e Conner come bimbi sperduti.
I due gemelli incontrano tante difficoltà, molti pericoli e ricerche senza soluzione. Affrontano tutto con coraggio e determinazione, con qualche aiuto da parte dei personaggi delle favole.
Mi è piaciuto, leggetelo perché è un libro per bambini e per bambini un po' più cresciuti.
Terrò da conto questo romanzo per la mia nipotina e per i bimbi che verranno.


L'AUTORE:
Christopher Paul Colfer (Clovis, 27 maggio 1990) è un attore, sceneggiatore, cantante, regista, scrittore e produttore cinematografico statunitense, noto principalmente per il ruolo di Kurt Hummel nella serie televisiva Glee, per il quale ha vinto il Golden Globe come miglior attore non
protagonista. Nel 2011 è stato inserito nella lista delle 100 persone più influenti redatta ogni anno dall'importante rivista Time.

2 commenti:

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.