Amazon

giovedì 15 gennaio 2015

RECENSIONE: Kariuki e le infradito gialle - Racconto #1 Gennaio (Stefania Bergo)

Buongiorno lettori,
oggi voglio dare spazio alla recensione di un racconto. Sul blog "Gli scrittori della porta accanto" è stato indetto un concorso, o per meglio dire, una Challenge di lettura di racconti brevi illustrati.

Dal mese di Gennaio, Gli scrittori della porta accanto vi offriranno la possibilità di leggere gratuitamente racconti e poesie inediti, illustrati dalla bravissima collaboratrice Giorgia Catelan, illustratrice e fumettista della Scuola Internazionale di Comics.

Ogni mese verrà pubblicato su questo sito il racconto illustrato de "Gli scrittori della porta accanto". Per riceverlo gratuitamente nella propria casella di posta elettronica, sarà sufficiente unirsi a questo sito e iscriversi alla newsletter.
 
Per partecipare alla Collection Challenge 2015 è sufficiente:
  • unirsi al blog "Gli scrittori della porta accanto" 
  • iscriversi alla loronewsletter
In questo modo, oltre alle news relative ai libri, agli eventi e alle promozioni sui loro libri, riceverete gratuitamente il racconto illustrato del mese (in formato pdf). 
Alla fine dell'anno (dicembre 2015), sul loro sito verrà posta una domanda relativa al contenuto dei racconti scaricati. I primi 3 che risponderanno correttamente riceveranno in regalo un libro (formato cartaceo, autografato) a scelta tra quelli presenti sul sito.
 
Se hai un blog e vuoi partecipare alla Collection Challenge 2015, puoi:
  • unirti al blog "Gli scrittori della porta accanto"
  • iscriverti alla loro newsletter 
  • condividere il banner dell'iniziativa sul tuo blog 
  • recensire sul tuo blog il racconto illustrato del mese
  • lasciare un commento al post con l'indirizzo del tuo blog
In questo modo diventerai un blogger sostenitore dell'evento. Oltre alla possibilità di vincere i libri messi in palio, tra i blogger sostenitori  ne verranno estratti 3 che riceveranno in omaggio tutti gli ebook presenti su questo sito e la possibilità di inserire sulla nostra sidebar i feed ai propri post (gli ultimi inseriti).

 

SPIEGATO TUTTO CIO',
E AVENDO GIA' LETTO IL PRIMO RACCONTO,
ORA NON MI MANCA CHE RECENSIRLO...


Racconto breve per bambini inedito di Stefania Bergo 
liberamente tratto dal suo libro "Con la mia valigia gialla"
Illustrazioni: Giorgia Catelan

Questo racconto è stato scritto al presente, e questa scelta permette una narrazione veloce. Sembra davvero di essere in Africa, con Kariuki e la sua famiglia. Ottima la scorrevolezza dello scritto e la buona caratterizzazione di personaggi. Ho amato la semplicità della vita di Kariuki, intrisa delle difficoltà di quel paese lontano.
La dolcezza di Mwende col bambino è evidente, e traspare un'unione profonda e duratura, lontana dal razzismo, dalla diversità di colore, di continente o religione.
Le infradito sono l'elemento chiave, e il finale non è assolutamente scontato. Bellissimo l'accenno a Babbo Natale e al dono per quei bambini poveri.
Sperando che gli ospedali di quei luoghi siano sempre luoghi di cura e sorriso, spero che Mwende continui a narrarci della sua Esperienza in quel luogo tanto lontano.
Mi è piaciuto tanto questo racconto, impregnato di serenità e amore incondizionato.


Collection Challenge 2015




 

1 commento:

  1. Grazie Alessia!
    Riporterò il link alla tua recensione sulla pagina della Challenge ^_^

    PS: Il prossimo racconto è un po' più lungo, racconta la vita di un cagnolino.....

    RispondiElimina