venerdì 24 aprile 2015

RECENSIONE: Champion (Marie Lu)



Titolo: Champion
Serie: Legend #3
Autore: Marie Lu
Editore: Piemme (collana Freeway)
Uscita: 17/03/2015
Genere: Young Adult, Distopico
Pagine: 329 p.
Prezzo: € 16,50 



Trama:
June e Day hanno rinunciato all'amore che provavano l'una per l'altro per il bene della Repubblica. June è tornata nelle grazie dell'élite, mentre Day ha raggiunto i vertici della gerarchia militare. Ma, per il bene della Repubblica, sono chiamati di nuovo a lavorare fianco a fianco. June dovrà chiedere all¿unica persona che ama di sacrificare tutto quello a cui tiene per salvare migliaia di vite sconosciute. Fra colpi di scena e suspense, la trilogia distopica ambientata in un'America divisa fra Colonie e Repubblica arriva al suo gran finale.

He is a Legend.
She is a Prodigy.
Who will be Champion?


Recensione:
Finalmente riesco  fare la recensione di questo libro. L'ho aspettato tanto, e quando è uscito ho dovuto fare mente locale per luoghi e personaggi. Ci credereste?
Non riesco a capire perché ho lasciato passare tutto questo tempo per recensirlo. Di solito sono regolare e metodica, ma questa volta non ce l'ho fatta.
Ho meditato un po' su questo finale tanto atteso.
Il giudizio è sicuramente positivo, e mi sono commossa tantissimo. Però a volte non ho condiviso alcune scelte dei protagonisti. Sapete quando tu faresti in maniera diversa, e parli al personaggio:
"Ma perché fai questo? Perché dici quell'altra cosa? Sei illogico, stupido..."
E poi scopri che ci sono inaspettati risvolti che accadono grazie a quella scelta. E sorridi, sapendo che alla fine andrà tutto bene.
I due personaggi principali sono come sempre molto ben caratterizzati, e devo dire di essere rimasta affascinata dalla società ubicata nel nord di quel mondo.
Io adorerei vivere in un mondo di numeri e statistiche, gareggiando per migliorarmi, sempre seguendo le regole di convivenza civile, bontà, altruismo, ecc... che erano elencate nel libro.
Sarei stata una lettrice competitiva, una che non sta mai ferma, e punta sempre al meglio.

Il Campione è l'eroe che sacrifica tutto per gli altri, il Campione è colui che viene ripagato per i sacrifici fatti, il Campione è l'amore che non muore ma che ti da forza ogni giorno per proseguire e per lottare, il Campione è colui che non si arrende, il Campione è colui che si alza ogni giorno e affronta la vita.

Peccato che il terzo libro ha la copertina diversa dagli altri due, perché hanno fatto una ristampa, quella con le copertina più nuove, e l'ultima stona con la prima edizione... Vabbè...


Questo libro rientra nella Bookish Advisor 2015 Reading Challenge come: Un libro scritto originariamente in un'altra lingua.


Serie Legend:
0.5 Life Before Legend, racconto digitale prequel
1. Legend
2. Prodigy
3. Champion

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.