lunedì 11 maggio 2015

RECENSIONE: Storie da Supermercato-La vigilia di Natale - Racconto #4 Aprile (Valentina Gerini)

Buongiorno lettori,
oggi voglio dare spazio alla recensione di un altro racconto che trovate sul blog "Gli scrittori della porta accanto". Loro hanno indetto un concorso, o per meglio dire, una Challenge di lettura di racconti brevi illustrati.

Dal mese di Gennaio, Gli scrittori della porta accanto vi offriranno la possibilità di leggere gratuitamente racconti e poesie inediti, illustrati dalla bravissima collaboratrice Giorgia Catelan, illustratrice e fumettista della Scuola Internazionale di Comics.
Ogni mese verrà pubblicato su questo sito il racconto illustrato de "Gli scrittori della porta accanto". Per riceverlo gratuitamente nella propria casella di posta elettronica, sarà sufficiente unirsi a questo sito e iscriversi alla newsletter.
Per partecipare alla Collection Challenge 2015 è sufficiente:
  • unirsi al blog "Gli scrittori della porta accanto" 
  • iscriversi alla loro newsletter
In questo modo, oltre alle news relative ai libri, agli eventi e alle promozioni sui loro libri, riceverete gratuitamente il racconto illustrato del mese (in formato pdf). 
Alla fine dell'anno (dicembre 2015), sul loro sito verrà posta una domanda relativa al contenuto dei racconti scaricati. I primi 3 che risponderanno correttamente riceveranno in regalo un libro (formato cartaceo, autografato) a scelta tra quelli presenti sul sito.
 
Se hai un blog e vuoi partecipare alla Collection Challenge 2015, puoi:

  • unirti al blog "Gli scrittori della porta accanto"
  • iscriverti alla loro newsletter 
  • condividere il banner dell'iniziativa sul tuo blog 
  • recensire sul tuo blog il racconto illustrato del mese
  • lasciare un commento al post con l'indirizzo del tuo blog

In questo modo diventerai un blogger sostenitore dell'evento. Oltre alla possibilità di vincere i libri messi in palio, 
tra i blogger sostenitori  ne verranno estratti 3 che riceveranno in omaggio tutti gli ebook presenti su questo sito e la possibilità di inserire sulla loro sidebar i feed ai propri post (gli ultimi inseriti).
 

SPIEGATO TUTTO CIO',
E AVENDO GIA' LETTO IL QUARTO RACCONTO,
ORA NON MI MANCA CHE RECENSIRLO...


Racconto breve inedito di Valentina Gerini
Illustrazioni: Giorgia Catelan
 
Questo racconto breve è uno di quelli che mi ha fatto sorridere di più. E' umoristico e vi ho ritrovato tutte quelle situazioni che si incontrano al supermercato sia come cliente, sia come dipendente.
L'elenco dei disastri e delle storie esilaranti non lascia tempo per prendere fiato. La scena che vediamo è ambientata in una piccola Coop, alla vigilia di Natale, con tutti gli annessi e connessi, e commessi.
Con gli anziani che aspettano l'apertura dalle 7:30, non sapendo cosa fare a casa; con i dipendenti che devono tradurre le richieste e ripetersi all'infinito per indicare dove sono i prodotti, e come funzionano le promozioni.
Ho trovato una scrittura sciolta, fluida e divertente, con tanti piccoli ritratti veri e quotidiani. Provate a farci caso, guardatevi in giro tra gli scaffali. Vedrete tutti questi personaggi secondari, che corrono come formiche, e si industriano per spendere meno, e non fare la coda alla cassa.
E mi raccomando... tassativo usare la tessera per accumulare i punti.
Ma perché alla Vigilia dovete tutti correre a fare rifornimento, come se l'indomani scoppiasse la terza guerra mondiale?
E perché quella fatidica domanda a fine giornata?
Quale domanda?
Leggete il racconto, e capirete di cosa parlo. Riderete con me.
 
 
 
Collection Challenge 2015

L'AUTRICE:
Valentina Gerini nasce a Pontedera (Pi) nel 1986. Dopo la maturità scientifica e uno studio approfondito della lingua inglese inizia a lavorare all’estero. Le sue più grandi passioni sono i viaggi e la scrittura. Dei viaggi ne ha fatto la sua professione, diventando accompagnatrice turistica; della scrittura il suo hobby, occupandosi degli articoli di copertina per un mensile dedicato alle storie di paese e ai fatti che accadono nella zona della Valdera (Pi), Il Ponte di Sacco. Il suo romanzo d’esordio è “Volevo un marito nero”, pubblicato da 0111Edizioni a Ottobre 2013, una breve opera di genere sentimentale in parte autobiografica, ispirata a esperienze realmente vissute. Adesso Valentina non viaggia più così tanto, si è sposata, è diventata mamma e attualmente vive nel paese dove è cresciuta, Ponsacco (Pi).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.