Amazon+clickBank

giovedì 11 giugno 2015

RECENSIONE: Caledonya (Gatti-Menozzi) - Le tre isole



Titolo: Caledonya
Serie: Le tre isole
Autori: Gatti - Menozzi
Editore: Mondadori
Pagine: 264 p.
Uscita: 24/03/2015
Prezzo: 16,00 €


Trama:
Ysall vive in una fattoria nell'isola di Caledonya. Ha tredici anni e un nome da maschio, che le ricorda in ogni momento che i suoi genitori non l'hanno mai voluta. Quando alla fattoria si presentano due Cercamaghi dell'Accademia di Magia di Stormwall, nessuno pensa a lei come candidata per diventare Apprendista Mago: d'altra parte, nella storia millenaria dell'Accademia, i Maghi sono sempre stati maschi. Eppure è proprio il nome di Ysall quello che i due Cercamaghi leggono sulle pergamene del Venerando Codice dell'Accademia... Il viaggio verso Stormwall è lungo e insidioso: sulle tracce della ragazza ci sono un malvagio Redòir e il suo Mastino Nero, ingaggiati da un misterioso uomo con l'orecchino dell'isola di Albion. Ysall deve raggiungere l'Accademia in tempo e, una volta arrivata, dovrà trovare la forza di credere in se stessa per diventare la prima Maga nella storia di Stormwall. Gli scampati alle tempeste ebbero respiro e in nomi nuovi lo soffiarono: Caledonya l'aspra, isola del Nord; Albion la dolce, isola del Sud; Eyre la nebbiosa, isola dell'Ovest.



Recensione
Questo libro mi aveva già stregato dalla copertina, grazie ai disegni di un fantastico illustratore, ma la storia dentro è spettacolare.
Non è il solito Fantasy, non è la medesima solfa delle scuole di magia. Qui si accenna solo alla scuola per maghi "maschi" che la protagonista deve raggiungere.
Non crediate di leggere il mio amato Harry Potter, non paragonatelo al Signore degli Anelli.
Caledonya è magia, mistero, avventura, coraggio, un pizzico di amicizia e un grande romanzo.
Non riuscivo a smettere di leggere, le pagine si volevano girare da sole. Ho dovuto assecondarle. La scrittura è molto scorrevole, come piace a me. Non vedo l'ora di leggere il seguito.
La nostra protagonista è molto ben caratterizzata, con un coraggio da leone che dovrà tirare fuori dal fondo del proprio cuore, con la voglia di riscattarsi e mostrare ciò che vale, con un po' di paura dell'ignoto, con la voglia di essere accettata e avere degli amici sinceri.
Le persone che incontrerà sul suo cammino sono le più disparate: un apprendista dolcissimo, due cercamaghi leali, un misterioso cattivo che la vuole rapire, dei tagliagole un po' imbranati, una famiglia che non l'apprezza e tanto altro ancora.
Se volete conoscere il mondo di Ysall, leggete subito questo romanzo stupendo.


Questo libro rientra nella Bookish Advisor 2015 Reading Challenge come: Un libro con il titolo di una sola parola.

Gli Autori
Alessandro Gatti è nato ad Alessandria nel 1975.  Gli piace viaggiare e a volte va a finire in posti lontani, ma così lontani, che neppure lui sa come ha fatto ad arrivarci.
Come Frondosa, ad esempio. L'ipotesi più sensata è che ci sia capitato cercando un posto fresco dove stendere la sua coperta da pic-nic! Dopo La lacrima di drago, Il fiore della luna, La Semprequercia parlante, Il Signore del Fuoco, Il Cacciatore delle nevi, La Grande Tempesta, Il torrente di polvere, Il viaggiatore della notte e L'Isola Senza Nome, qui racconta una nuova avventura ecologica di Klincus.

Mark Menozzi è nato in un piccolo paese tra Piemonte e Liguria, dove fa l'idraulico, tenendo nascosto il suo incredibile talento di narratore di storie. Ogni venerdì sera, da diciassette anni, un gruppo di amici si riunisce a casa sua, attratto dai suoi racconti, dagli intrecci e dalle epopee che immancabilmente scaturiscono dalla sua fantasia.

1 commento:

  1. Io sinceramente un pò di HP ce l'ho ritrovato, pur non essendo una fan!

    RispondiElimina