venerdì 7 agosto 2015

RECENSIONE: I cieli di Tabula (Chiara Andreazza-Valentina Furnò)


COLLANA: Sàtura
DIMENSIONI: 14 x 21 cm
PAGINE: 513, Brossura cucita con alette
PRIMA EDIZIONE: 2015
ISBN: 978-88-6393-237-9
PREZZO: 14,90 €


Trama:
Mentre sta videogiocando al gioco di ruolo chiamato The Dreaming World, Alyssa viene catapultata in un mondo alternativo. Qui incontra per la prima volta il gatto parlante di nome Kether. Spaventata, si disconnette dal gioco, ma l’incontro con Kether è solo l’inizio di un lungo viaggio nel mondo di Tabula, e di una serie di eventi che metteranno a repentaglio la sua stessa vita.


Recensione:
Questo fantasy è decisamente il mio pane, il mio ideale narrativo e l'ho adorato in ogni sua pagina. La protagonista si trova sbalzata in un mondo magico sconosciuto, e a poco a poco impara ad amarlo e a volerlo proteggere.
Ho ritrovato qualche elemento che ricorda Potter e la protagonista dei romanzi di Trudy Canavan. E' stato stupendo, e per niente noioso questo viaggio magico nei cieli di Tabula, questo posto in cui la magia risuona e reagisce ai desideri dei suoi protettori.
La scuola dove Alyssa vive e impara è uno splendido castello, immenso e pieno di insidie e passaggi segreti. Gli amici sono tanti, e molti i nemici. C'è sempre chi non accetta il diverso, chi lo difende, chi combina guai e chi aggiusta le cose.
La scrittura e molto fluida, e i protagonisti sono molto bene caratterizzati. Ci sono certi colpi di scena che capovolgono la narrazione, con un finale esplosivo e dolcissimo.
Non so come due scrittrici possano scrivere un romanzo così ben fatto e articolato. Solo un'ottima intesa può produrre un capolavoro del genere.
Questo tomo di più di 500 pagine l'ho finito in poco tempo e con mia grande soddisfazione. Questi sono i libri per i quali vorresti conoscere gli autori. Così potresti chiamarli e chiedere come continua la storia.
Straordinario libro e ottima scelta da parte della casa editrice. Lo consiglio a tutti, soprattutto a chi vuole un fantasy diverso ma di classe.


Questo libro rientra nella Bookish Advisor 2015 Reading Challenge come: Un libro con più di 500 pagine.


Le Autrici:
Chiara Andreazza (1 febbraio 1974, Anno della Tigre) è un avvocato civilista dotata di spiccata curiosità, mista a un amore incondizionato per la fotografia e la musica. Ama le linee pulite e il pensiero ragionato, che le fa affermare d’essere l’Architetto dai mille progetti del suo libro, scritto a quattro mani con…

Valentina Furnò (13 febbraio 1981, Acquario), siciliana, è l’acqua cheta che corrode i ponti. Ha tre grandi passioni (il mare, la musica e i gatti), ma l’amore della sua vita resta la scrittura. Davanti al foglio bianco, si perde inseguendo draghi e grifoni su quei «Cieli di Tabula», di cui si ritiene Pittore senza tela.



link d'acquisto: http://www.leoneeditore.it/catalogo/index.php?main_page=product_book_info&cPath=1&products_id=239

2 commenti:

  1. Chiara e Valentina il 13 settembre saranno ad albenga
    Www.albengadreams.it
    Venite a trovarle!

    RispondiElimina
  2. Chiara e Valentina il 13 settembre saranno ad albenga
    Www.albengadreams.it
    Venite a trovarle!

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.