lunedì 28 settembre 2015

MINI-RECENSIONE: Tre gemme nello scrigno (Alessia Coppola)


Titolo: Tre gemme nello scrigno
Autore: Alessia Coppola
Editore: Balsamo Ragione Edizioni
Pagine: 104 p.
Prezzo: 9,90 €
Edizione: 2015

 

Trama:
TRE GEMME NELLO SCRIGNO è un libro ‘magico’ dal ritmo incalzante e piacevole, Alessia Coppola con maestria e leggerezza prende per mano il lettore e lo conduce in un viaggio incantato tra fate, draghi e principi valorosi.

BR EDIZIONI crede fermamente, che il momento delle fiabe lette, raccontate e ascoltate dal bambino, magari anche con la mamma ed il papà, rimane ed è unico nel suo genere e lo aiuta nella crescita delle sue capacità emotive e cognitive: per questo BR EDIZIONI ha voluto dedicare una collana ad hoc per i più piccoli, proprio per favorire e ritrovare questo momento fondamentale di crescita.
"E’ molto meglio far addormentare i bimbi con un libro di fiabe e illustrazioni di qualità, piuttosto che davanti alla tivù, al computer o all’ IPhone.."  afferma Federico Balsamo socio della BR EDIZIONI , e, continua: "Siamo orgogliosi di inaugurare la collana BR YOUNG, in cui crediamo molto, con Tre Gemme nello Scrigno di Alessia Coppola : è un libro scorrevole, dal ritmo dinamico ed adatto ai bambini da 6 anni in su."



Recensione:
Sto cercando di recuperare tutti i libri di Alessia, una delle mie blogger, scrittrici e illustratrici preferite. Questo libro raccoglie tre favole per bambini e adulti, una piccola raccolta di racconti dolcissimi e pieni di sani principi.
Il libro è dedicato ai "Figli che un giorno avrà" l'autrice. E io vorrò sicuramente leggere queste storie magiche anche alla mia futura progenie e ai miei nipotini!
La scrittura è fluida e, anche se c'è qualche refuso, tutto il libro è bellissimo! Mi riporta alla mia infanzia, con i vecchi libri di fiabe celtiche, irlandesi, indiane e altre raccolte simili.
Inoltre Alessia ha arricchito questa raccolta con suo disegni, raffiguranti i protagonisti delle favole. Splendidi, dolcissimi e molto comunicativi.


Questo libro rientra nella Bookish Advisor 2015 Reading Challenge come: Una raccolta di storie brevi.





 

L'Autrice:
Alessia Coppola è una blogger, illustratrice e scrittrice pugliese. Alessia Coppola è nata a Brindisi, splendida città marinara. È una sognatrice, con l'irrefrenabile passione per la lettura, l'autunno, i lupi e la magia. Quest'ultima, ha fortemente influenzato il suo percorso di ricerca personale. Gustavo Rol, Scott Cunningham, Carlos Castaneda e Alejandro Jodorowsky, sono i suoi maestri spirituali. Per Alessia, la Magia è ovunque e in chiunque.
È cresciuta leggendo i classici che, l'hanno forgiata come una lama d'argento.
Edgar Allan Poe, J.R.R. Tolkien, Howard Phillips Lovecraft, Bram Stoker, Micheal Ende, Jane Austen, William Shakespeare e Oscar Wilde, sono i suoi autori preferiti. Quelli da cui Alessia ha attinto la linfa, per la sua ispirazione.
Ma i suoi veri "padrini" sono stati James Matthew Barrie e Lewis Carroll.
Gli autori contemporanei per che predilige, invece, sono Stephen King, Neil Gaiman, Anne Rice, Maxence Fermine, Alessandro Baricco e Carlos Ruiz Zafòn. 
 
Dopo aver frequentato il liceo artistico, ha proseguito gli studi presso la Facoltà di Beni Culturali, per poi trasferirsi a quella di Filosofia e ancora in Sociologia (con indirizzo Criminologia). Il continuo desiderio di cambiamento ed evoluzione, l'ha condotta a compiere scelte ogni volta differenti.
È stata una pittrice e una poetessa, conseguendo il premio Oscar del Salento come migliore talento pugliese nel 2000, insieme ad altri riconoscimenti per la sua attività di pittrice. Un suo dipinto è ospitato a Barcellona e il suo ritratto di Benedetto XVI è stato accolto tra le mura delle stanze vaticane, come dono della città per la visita del pontefice nel 2008.
Deposti i pennelli, ha impugnato la matita, dedicandosi all'illustrazione, specializzandosi in quella per l'infanzia. Oggi la sua alleata è una tavoletta grafica, con la quale realizza illustrazioni digitali e fotomanipolazioni (le sue preferite).
Altra grande passione di Alessia è il canto. Per molti anni, ha avuto una band e ha vinto dalla Regine Puglia una borsa di studio per incidere il suo singolo Sognatori, arrangiato da Marco Schnabl, fonico dei Duran Duran.
Nel 2005 pubblica la sua prima racconta di poesie Pensieri nel Vento (Kimerik Edizioni). 
Del 2009, invece, è la seconda raccolta Canto di Te (Damiano Edizioni).
Nel 2012 inizia a dedicarsi alla scrittura per l'infanzia, pubblicando Le Avventure di Billino lo Stregatto (Wip Edizioni).
Nel 2013 apre il blog letterario Anima d'Inchiostro, occupandosi di interviste, recensioni e contenuti culturali.
Nel 2014 firma la sceneggiatura del fanmovie The Crow - Shreds of Memories, proiettato in prima nazionale al Cartoomic di Milano 2015.
Ma è con Dunwich Edizioni che l'autrice trova finalmente una propria dimensione. Pubblica nel novembre del 2014, il suo primo romanzo Rebirth - I Tredici Giorni e il prequel Soulmates
Nel Natale 2014 viene alla luce la raccolta di fiabe Tre gemme nello Scrigno (Balsamo-Ragione Edizioni). 
Del febbraio del 2015 è Oltre lo Specchio (Edizioni il Ciliegio), raccolta di racconti gotici-horror-steampunk. Sempre per la stessa CE, nel novembre del 2015 verrà pubblicato un breve romanzo Fantasy per l’infanzia, Eleanor e il Principe delle Ninfee.
Alice from Wonderland è il suo secondo romanzo per Dunwich. Ma non finisce qui, tante altre novità attendono di essere svelate.

BLOG: LINK


 

1 commento:

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.