domenica 20 settembre 2015

RECENSIONE: Danhanphiloe (Sara Marcante)


Titolo: Danhanphiloe
Autore: Sara Marcante
Editore: Giorgio Tarantole Editore
Ebook: € 6,99
Cartaceo:
Uscita: Agosto 2015



Trama:
…Siamo rimasti intrappolati nelle nostre menzogne. Per andare avanti, dovevamo trovare il coraggio di guardare indietro…


La “terra dei tre fiumi” è un luogo immaginario, fatto di contee, borghi e villaggi. Tre vallate, un piccolo mondo in cui viaggia Danhanphiloe, ragazza avventurosa dal passato oscuro e con uno sconfinato talento per cacciarsi nei guai.
Per molti è strana, forse pazza. Viene sottovalutata e derisa, ma la sua forza e la sua tenacia sono sorprendenti. Cerca ostinatamente un improbabile regno a cui si sente predestinata, ma il destino le si oppone, o forse… la dirige verso l'inevitabile resa dei conti con il suo passato. Sul suo cammino incontra nuovi amici e un cavaliere misterioso, con i quali riesce a confidarsi, raccontando frammenti della sua storia, fino ad affrontare la verità.
Tuttavia scoprire ogni cosa non sarà possibile, perché qualcuno continuerà a celarle un antico segreto, illudendosi di proteggerla…



Recensione:
Superate le prime pagine introduttive si entra nel vivo della storia e di un personaggio, Danhanphiloe, che è tutto fuorché la classica eroina da fantasy. Coraggiosa, certo, ma anche estremamente impulsiva e scontrosa, vittima di un passato che non si svela fino all’ultima pagina, e che lascia pieni di punti interrogativi. E’ quasi un po’ psicopatica, introversa, ma proprio per questo il lettore simpatizza con lei e vuole capire cosa abbia portato una giovane e bella ragazza ad avere comportamenti così  bizzarri. Un quest senza meta apparente (ci sono diverse missioni, ma nessun filo conduttore palese), proprio perché la vera ricerca è l’equilibrio interiore della protagonista e il suo fare pace con l’esistenza stessa. La storia di Danhanphiloe (già il nome, musicale ma difficile da memorizzare, è un avvincente enigma) potrebbe essere un sogno, uno di quelli ricorrenti che tormentano le notti di chi vive conflitti non risolti: personaggi amici, che fanno da porto sicuro ma all’improvviso cambiano strada (come l’amato maestro Rilberto), ma anche il suo stesso innamorato, che ad un certo punto reagisce con una violenza inaspettata… Segreti, bugie, avventure, amore… una storia fantastica e un po’ psicanalitica, avvincente fino all’ultima pagina. Consigliata a lettori dai 16 anni in su (qualche descrizione un po’ forte, sconsiglierei ai bambini).










L'Autrice:
Sara Marcante è nata nel 1971 a Milano e vive in Lombardia. È sposata e mamma di due ragazzi. Ha frequentato il liceo scientifico ed è laureata in Ingegneria.
La sua passione è scrivere romanzi e nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro: Danhanphiloe – la terra dei tre fiumi.
BLOG DEL LIBRO: link

1 commento:

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.