venerdì 16 ottobre 2015

BLOGGER LOVE PROJECT 2015 --> DAY 4: Share a Tip!



Condividi un consiglio, una dritta, un tutorial sulla grafica o anche un DIY riguardante il mondo dei libri (per esempio, segnalibri fatti a mano) per aiutare gli altri blogger (e lettori)! Evita le solite cose e cerca di essere il più originale possibile.


Eccoci tornati in questo quarto giorno, per una carrellata di consigli, idee & co. per aiutare altri blogger e lettori. Ho spulciato un po' i blog che seguo e altri nuovi.

Possiamo riassumere alcuni consigli qui sotto:

1. SCEGLI UNA NICCHIA/UN ARGOMENTO PRECISI
Ormai il blog-diario è sorpassato. Ora possiamo trovare argomenti di ogni tipo, ma io credo che ne serva uno ben preciso per aprire un blog. Io ho scelto i libri, ma sono ottime scelte anche la cucina e le sue ricette, la moda, i prodotti di bellezza, i lavori hand-made...

2. NON COPIARE
Essere originali è bello e dà un'enorme soddisfazione. E' inutile fare un asettico Copia e incolla da altri, tanto per postare qualcosa tutti i giorni. Meglio un post ogni tanto, ma fatto bene e con il cuore.

3. METTITI NEI PANNI DEI TUOI LETTORI
E' importante scrivere quello che si vuole, ma non bisogna dimenticare il nostro pubblico. Questo non significa che dobbiamo parlare di ciò che vogliono gli altri.

4. INIZIA CON LE PIATTAFORME GRATUITE
Per muovere i primi passi, molti scelgono piattaforme gratuite come Blogger. Io sono soddisfatta della mia scelta, chissà se in futuro mi trasferirò in quelle a pagamento...

5. SCRIVI CONTENUTI DI VALORE
Importantissima è la forma, l'italiano corretto, la fluidità delle frasi, la punteggiatura. Dobbiamo scrivere in italiano, perché la nostra lingua è una delle più belle e ricche di termini. La scuola ormai non ci spinge più ad usarla bene, ma chi legge non è stupido, e scarta subito quegli scritti orribili, pieni di refusi, errori di ortografia e simili.

6. PARLA DI TE STESSO
Non dovete per forza raccontare i fatti vostri personali, se non volete. Ma mettete il cuore, le vostre impressioni, i vostri consigli. Il blog deve parlare di voi e delle vostre passioni, altrimenti queste non arriveranno ai lettori.

7. BLOG SUI SOCIAL
Fondamentale è stato per me sbarcare sui social network con il mio blog. Create una pagina di Facebook, un gruppo di Facebook, un account Twitter, uno di Google + e chi più ne ha più ne metta. Lasciatemelo dire... La pubblicità è l'anima del commercio! E i social sono un'ottima vetrina.

8. PIU' CHE PARLARE, ASCOLTA LE ESIGENTE DEI LETTORI
Bhe su questo non c'è molto da commentare. Interagite coi lettori, rispondendo ai loro commenti e alle mail di richiesta.

9. NON ESSERE TIMIDO/A
Lasciati andare, lascia correre le dita sula tastiera. In quest'epoca di nativi digitali, tutti si nascondono dietro lo schermo, ma la timidezza in questo caso si intende... nel farsi conoscere e non aver paura di dire brutto o bello...

10. RISPONDI ALLE CONVERSAZIONI E SII CURIOSO/A
Esplora, interagisci coi lettori, sbizzarrisciti, ricerca...


3 commenti:

  1. Ciao Alessia! Belli i blog di cucina (io adoro cucinare e lo faccio anche bene), se ho un'idea cerco di condividerla nel miglior modo possibile, lo faccio con il cuore e non provo soddisfazione nel copiare, mi piace raccontarmi, sul mio blog ma anche sugli altri e leggere i commenti dei lettori, anche se non tutti lasciano un segno del loro passaggio, io si, mi piace farlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono negata a cucinare, non mi piace, non ho voglia... ma se mi metto ai fornelli vengono cose buone! Parola di Marito... <3
      Dovrei prendere spunto da quei blog di cucina...

      Elimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.