venerdì 9 ottobre 2015

MONZA - PRESENTAZIONE DI 6 SCRITTORI: Dagli Appennini alle Alpi - Domenica 11/10/2015


Sei scrittori del Sud Italia che si sono trasferiti al Nord daranno vita all'incontro "Dagli Appennini alle Alpi", in programma domenica 11 ottobre alle ore 10.30 presso la Feltrinelli di Monza. Un evento corale per raccontare storie positive e per scalfire gli stereotipi sulla contrapposizione tra Nord e Sud del Paese.
I sei protagonisti dell'incontro saranno:
- Loredana Limone  (ideatrice dell'evento)
- Lello Gurrado
- Giuseppe Lupo
- Emanuela Abbadessa
- Daniela Carelli
- Roberto Ritondale
Coglieranno l'occasione per discutere dei loro ultimi romanzi.
In particolare, Loredana Limone (di Napoli) parlerà di "Un terremoto a Borgo Propizio" (Salani); Lello Gurrado (Bari) di "Fulmine" (Marcos y Marcos); Giuseppe Lupo (Atella, provincia di Potenza) di "L'albero di stanze" (Marsilio); Emanuela Abbadessa (Catania) di "Capo Scirocco" (Rizzoli); Daniela Carelli (Napoli) di "Vado a Napoli e poi... muoio" (SensoInverso); Roberto Ritondale (Pagani, provincia di Salerno) di "Sotto un cielo di carta" (Leone Editore).
L'incontro sarà moderato da Valeria Savio, che cura una rubrica di recensioni per il giornale 'Il Dialogo di Monza'.


E PER VOI HO INTERVISTATO LA MODERATRICE:

Dagli Appennini alle Alpi

1) Come nasce l’idea?
L’idea viene a Loredana Limone un giorno, per caso, mentre chiacchieriamo al telefono. Mi dice: “Sarebbe bello fare una presentazione a più voci, con più di un autore presente in sala, così da poter offrire più varietà al pubblico. Certo, servirebbe un tema comune che possa fare da filo conduttore”.  La proposta mi è piaciuta, e ho iniziato a pensare al modo di metterla in pratica. Nasce così “Dagli Appennini alle Alpi”.

2) Perché questo titolo?
Il filo conduttore dell’incontro è da cercarsi nelle biografie degli scrittori presenti, tutti sono nati in un posto diverso da quello in cui vivono, più precisamente nel Sud dell’Italia, e si sono trasferiti al Nord per motivi professionali. Tutti hanno più o meno la stessa età, appartengono quindi ad una generazione che ha letto, per tradizione, il libro Cuore di De Amicis. Quindi, in ricordo delle letture di infanzia, Dagli Appennini alle Ande diventa Dagli Appennini alle Alpi, facendo riferimento, appunto, alla storia personale dei partecipanti.

3) Chi sono i partecipanti?
Oltre alla scrittrice Loredana Limone, ci saranno Lello Gurrado e Roberto Ritondale, entrambi giornalisti, Giuseppe Lupo, professore ordinario alla Cattolica, Emanuela Abbadessa, musicologa, Daniela Carelli, vocal coach, tutti anche scrittori, ovviamente.

4) Come si svolgerà l’incontro?
Ad introdurre di volta in volta l’ autore saranno le parole di un suo stesso personaggio, che ho scelto perché fanno riferimento al tema dell’emigrazione; poi ciascuno scrittore racconterà al pubblico le ragioni del suo trasferimento e parlerà del proprio lavoro. Infine, chiederò ad ognuno di commentare l’ultimo romanzo di uno degli autori presenti. Quindi, ognuno dovrà aver letto i romanzi degli altri partecipanti, perché l’interrogazione sarà a sorpresa...


Ho parlato con la Dottoressa Valeria Savio - Recensore del giornale on line Il Dialogo di Monza, rubrica Cacciatrice di romanzi
www.ildialogodimonza.it


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.