domenica 17 aprile 2016

RECENSIONE: Albion, le tre isole II° (A.Gatti - M.Menozzi)


Titolo: Albion
Sottotitolo: Le tre isole II°
Autori: A.Gatti - M.Menozzi
Editore: Mondadori
Pagine: 270 p.
Prezzo: 17,00 €
Uscita: 2015


Trama:
All'Accademia di Magia di Stormwall la giovane Ysall studia per diventare la prima Maga nella storia. La vita all'Accademia non è facile per lei, una ragazza sola in mezzo a tanti Apprendisti Maghi maschi, soprattutto quando scopre di possedere un potere unico e straordinario: la capacità di controllare il solo elemento in natura ritenuto ingovernabile dagli uomini, il fuoco. D'altra parte il Venerabile Ansel, il Veggente di Stormwall che da oltre cinquant'anni vive come un eremita nella Torre del Corno, ha predetto per Ysall un destino speciale; così, quando un giorno ricompare nei corridoi della scuola, tutti pensano che sia venuto per lei. Nessuno sospetta che dietro il ritorno di Ansel si nascondano invece terribili presagi: il destino di Caledonya è in pericolo, minacciato dai piani oscuri di Albion, e tra le mura di Stormwall qualcuno sta tramando per sconfiggere la magia che da secoli veglia sulla pace.


Recensione:
Questa seconda avventura ci fa conoscere meglio i nostri protagonisti, mettendo in evidenza anche il segreto sentimento che provano. Scopriamo la seconda isola che si trova vicino a Caledonya, e la voglia di questi abitanti di attaccare e assoggettare quel regno ad Albion.
La trama è avventurosa, anche se personalmente speravo venisse ampliato e particolareggiato il tutto. Non è un romanzo superficiale, ma su alcuni aspetti si sorvola. Visto il target per il quale è scritto, ci può comunque stare che alcune cose vengano tralasciate.
Il libro è comunque bellissimo, e io amo i libri con la magia e le scuole per questa disciplina. E ci tengo a precisare che questa scuola per maghi non ha nulla a che vedere con Harry Potter.
Ysall scopre i suoi enormi poteri, dato che riesce facilmente negli studi e in tutte le discipline. Ha anche una buona attitudine con il fuoco, l'elemento notoriamente ingestibile da ogni mago.
Potrete trovare quindi avventure, battaglie, tradimenti, amicizia e un finale che farà alzare le sopracciglia.



Gli Autori:
Alessandro Gatti è nato ad Alessandria nel 1975.  Gli piace viaggiare e a volte va a finire in posti lontani, ma così lontani, che neppure lui sa come ha fatto ad arrivarci.
Come Frondosa, ad esempio. L'ipotesi più sensata è che ci sia capitato cercando un posto fresco dove stendere la sua coperta da pic-nic! Dopo La lacrima di dragoIl fiore della lunaLa Semprequercia parlanteIl Signore del FuocoIl Cacciatore delle neviLa Grande TempestaIl torrente di polvereIl viaggiatore della notte e L'Isola Senza Nome, qui racconta una nuova avventura ecologica di Klincus.

Mark Menozzi è nato in un piccolo paese tra Piemonte e Liguria, dove fa l'idraulico, tenendo nascosto il suo incredibile talento di narratore di storie. Ogni venerdì sera, da diciassette anni, un gruppo di amici si riunisce a casa sua, attratto dai suoi racconti, dagli intrecci e dalle epopee che immancabilmente scaturiscono dalla sua fantasia.






Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.