venerdì 3 giugno 2016

TAG : 25 domande sui libri

Ciao Lettori, oggi ho trovato un Book Tag davvero carinissimo, che ho scoperto sul blog Passione per le Righe e ideato da Racconti dal passato.
Siccome di solito non li faccio mai i TAG, oggi ho voglia di cambiare. Si tratta di rispondere a 25 domande sui libri. Cercherò di non dilungarmi troppo, vista la quantità di risposte da dare.
Buona lettura...





1. Come scegli i libri da leggere?
Di solito il genere ha molto peso sulla scelta, ma tante volte la trama mi fa cedere e leggo anche libri che di solito accantonerei. E a volte mi faccio fregare da una bellissima copertina e il contenuto lascia molto a desiderare...

2. Dove compri i libri: libreria o online?
I libri li prendo sia in libreria che on-line. In negozio non c'è fisicamente tutto, quindi sfrutto internet per acquisti mirati e più rari e inusuali! Tipo alcune versioni dei classici per mio marito!

3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro, o hai una scorta?
Dannazione, ho una scorta immensa, una libreria solo di quelli che devo leggere! E questo non mi ferma da averne altri ancora...

4. Di solito quando leggi?
Spesso leggo appena tornata dal lavoro, o alla sera prima di dormire. Se avessi più tempo, leggerei anche mentre faccio colazione o in pausa pranzo! E tassativamente quando vado dalla parrucchiera!!!

5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Una volta, quando studiavo, leggevo solo tomi da minimo 400 pagine. Ora tendo a scegliere quelli più piccoli, ma solo perché ho tante nuove uscite dalle case editrici e altri acquisti che voglio e devo leggere! Ma se il libro che mi interessa ne ha 500, io leggo tranquillamente anche quello! 

6. Genere preferito?
Fantasy, e ultimamente il Distopico.

7. Hai un autore preferito
J.K.Rowling ha un posto speciale nel mio cuore. Tutti gli altri sono 4 gradini sotto.
Però posso elencarvi: Sara Rattaro, Chris Colfer, Susanne Collins, Veronica Roth, Soman Chainani, Sepulveda, Paulo Coelho, Dan Brown, Elisabetta Gnone, Alessia Coppola...

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Ho iniziato a leggere per diletto quando ero alle Elementari, quindi possiamo conteggiare dalla 5° elementare, verso i 10 anni. Primo libro che mi ricordo: Il fantasma di Canterville e gli altri racconti.
2° libro in memoria: Il viaggio della QV66
Da quando ho scoperto altri mille mondi nei libri, non mi sono più fermata.

9. Presti libri?
Assolutamente no. Sono gelosissima. Anche se di recente ho fatto un'eccezione per un'amica di cui mi fido e che ama leggere come me.

10. Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne più contemporaneamente?
Di solito ne leggo uno alla volta, ma mi è successo di doverne leggere due insieme. Era un po' incasinato, ma ci sono riuscita...

11. I tuoi amici/familiari leggono?
Nella mia famiglia leggo ossessivo-compulsivamente solo io! Mio marito leggiucchia qua e là. I miei genitori per nulla. Mio suocero un po'... gli altri credo non abbiano tempo o voglia!!!
Ma io lo insegnerò ai miei figli!

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Poco, pochissimo. Se il libro mi prende: 2/3 giorni. Se è lentissimo e non mi piace... posso arrivare a due/tre settimane.
Diciamo che al mese riesco a tenere una media di 4/5 libri :)

13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) cerchi di scoprire che libro legge?
Assolutamente si! E lo faccio anche in libreria con le persone che ne hanno uno in mano e vanno alla cassa.

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti, quale salveresti?
Harry Potter.

15. Perché ti piace leggere?
Adoro volare in altri mondi, essere altre persone, provare forti sentimenti, far pausa dal mondo. Amo leggere... perché si!

16. Leggi libri in prestito o solo quelli che possiedi?
Leggo tutto. Una volta vivevo in biblioteca, ora ne acquisto e me ne regalano un sacco quindi non c'è più il vero prestito!

17. Qual é il libro che non sei mai riuscito a finire?
Piccole Donne.

18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Si, ho letto un libro dalla copertina stupenda, ed era di una palla assurda. Un libro strano mascherato da fantasy! La copertina deve avere disegni simpatici e attraenti, oppure delle foto o colori che colpiscono!

19. C'è una casa editrice che ami particolarmente? Perché?
La Garzanti. E' la prima con cui ho iniziato a collaborare. Ha dei libri stupendi, storie indimenticabili e copertine bellissime.

20. Porti i libri dappertutto o li tieni 'al sicuro' dentro casa?
Sono tutti al sicuro in casa, tranne se vado al mare e mi porto la scorta, o quando vado dalla parrucchiera e porto quello che sto attualmente leggendo.

21. Qual é il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Paper Magician, regalato da mio marito, su mio consiglio! L'ho adorato.

22. Come scegli un libro da regalare?
E' difficilissimo! Devo conoscere un po' i gusti... ma non è affatto semplice. E' come scegliere per altri un profumo o un vestito...

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Di solito sono in ordine per autore, ma anche per Casa Editrice.

24. Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o salti?
Credo che le salterei... a meno che non servano per la narrazione.

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni, postfazioni o le salti?
Salto tutto, tranne se sono cose scritte dall'autore, come i ringraziamenti!



Eccoci alla fine...

E voi cosa avreste risposto?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.