venerdì 25 novembre 2016

MINI-RECENSIONE: Un camper color formaggio & Il mistero del tesoro scomparso (G. Stilton)


Titolo: Un camper color formaggio
Autore: Geronimo Stilton
Editore: Il battello a Vapore - Piemme Junior
Uscita: 2000
Pagine: 117 p.
Prezzo: € 9,80


Trama:
Io odio viaggiare. Allora che cosa ci faccio qui in Topikistan, a quaranta gradi sotto zero, su un camper color formaggio? Chiedetelo a mio nonno, Torquato Travolgiratti, detto Panzer...


Recensione:
Questa prima lettura è divertentissima, come tutti i libri di Stilton. Le pagine colorate di scritte e disegni ci fanno viaggiare su un camper speciale, quello di nonno Torquato. Il povero Geronimo verrà sballottato per le strade del mondo, fino al gelato Topikistan. Mille avventure aspettano questi topi intraprendenti, che riusciranno a cavarsela anche nei pericoli più impensabili.
Storia scritta semplicemente e con gusto, un pizzico di umorismo e tanta allegria. Una lettura da condividere con i lettori più piccini. Da non perdere.




Titolo: Il mistero del tesoro scomparso
Autore: Geronimo Stilton
Editore: Il battello a Vapore - Piemme Junior
Uscita: 2000
Pagine: 117 p.
Prezzo: € 9,80


Trama:
Una crociera nei mari tropicali, un tesoro da leccarsi i baffi: che incredibile avventura! Tutto è iniziato con una lettera profumata alla lavanda di zia Lippa, la zia preferita di Geronimo Stilton…


Recensione:
Quest'avventura mi ha fatto sorridere moltissimo, e mi è piaciuta molto per il tema del tesoro perduto. E' ottima l'ambientazione, piena di nomi toposi riferiti a veri posti esistenti nel mondo.
Geronimo deve combattere ancora una volta il suo odio per i viaggi, e affrontare addirittura gli abissi marini. Ma laggiù scopre tutta la bellezza dei fondali, tra insidie e preziosi tesori.
Ottima lettura, ottima penna, ottimo stile semplice e pulito, molto divertente e ironico.


L'Autore:
Laureato in Topologia della Letteratura Rattica e in Filosofia Archeotopica comparata, Geronimo Stilton vive a Topazia, dove dirige l'Eco del Roditore, il giornale più famoso dell'Isola dei Topi! Geronimo vorrebbe vivere una vita tranquilla dedicata alla sua famiglia, al suo lavoro di giornalista e alla scrittura di libri, la sua grande passione... ma sua sorella Tea Stilton, suo cugino Trappola Stilton e soprattutto il suo adorato nipotino Benjamin Stilton lo trascinano sempre in avventure a dir poco STRATOPICHE!
Anche se è un tipo – anzi un topo – un po' fifone, nel nome dell'amicizia e della famiglia non si tira mai indietro, e riesce sempre a superare le sue paure.
E non appena ha un momento di tranquillità, Geronimo corre alla sua scrivania dove, in compagnia di una tazza di the caldo e di qualche biscottino al formaggio, scrive degli autentici Top-Seller, tutti ispirati alle sue avventure!



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.