sabato 19 novembre 2016

RECENSIONE: Pandemonius e le Mitiche Bestie dell'Olimpo II° - Croccantini per Cerbero (Lucy Coats)


Titolo: Pandemonius e le mitiche bestie dell'Olimpo Vol. II°
Sottotitolo: Croccantini per Cerbero
Autore: Lucy Coats
Editore: Il Battello a Vapore (Piemme)
Uscita: 2016
Pagine: 141 p.
Prezzo: 12,90 €
Età: dagli 8 anni



Trama:
Avete mai fatto un giretto nell'Oltretomba? Be', in confronto, il giorno più cupo della vostra vita potrebbe sembrarvi una festa! Ma Cerbero, il guardiano a tre teste, ha una terribile allergia e il Dio degli Inferi ha chiesto l'intervento di Pandemonius. Lo aspetta una bella vacanza tra scheletri, spiriti e giganti arrabbiati...


Recensione:
Ecco finito anche il secondo libro del dolcissimo Pandemonius. Adoro questa saga, che ci fa viaggiare nella mitologia con una punta di ironia e tanta simpatia. Vengono nominati tanti mostri mitologici, molti dei e le diverse avventure di Demo.
Queste letture in forma narrativa possono insegnare moltissimo ai ragazzi. Io con i libri ho sempre imparato tantissimo, immagazzinando informazioni divertendomi.
Immaginatevi a studiare gli dei greci o i mostri mitologici in un noiosissimo librone senza immagini, con un elenco anonimo di nomi e descrizioni...
No, la formula perfetta per imparare è la narrativa. E i bambini adoreranno questi due romanzi. Demo è il protagonista perfetto: umile, un po' pauroso degli dei e dei pericoli che incontra, coraggioso nel suo lavoro, ingegnoso e molto tenero.
La scrittura di Lucy Coats è scorrevolissima, e si arriva alla fine del libro in un attimo. In questo romanzo Demo visita il regno degli inferi, per aiutare il cucciolo di Ade.
Dovrà trovare tutti gli ingredienti necessari per curarlo e tornare subito alle sue luminose, pulite, sicure stalle nell'Olimpo.
Magica saga da continuare a seguire...



L'Autrice:

Inglese. Prima di diventare scrittrice è stata libraia, editor e giornalista. È sempre stata affascinata dai miti e dalle leggende dell'antichità.
Vive nell'estremo sud del Northamptonshire, con il marito e tre cani ribelli. Quando non scrive cucina, coltiva l'orto o si siede nel suo cerchio di pietre a osservare le stelle.




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.