lunedì 8 gennaio 2018

OSPITA UN BLOG: con noi "Il Lettore Curioso"

Ospita un Blog



I blog letterari che popolano la rete sono tanti, e crescono in maniera esponenziale, aggiungendosi a quelli più storici, consolidati e accreditati.
È per questo motivo che ho deciso di dedicare un po' di tempo ai blogger, con una breve intervista, per soddisfare qualche piccola curiosità...

Spero che questa nuova rubrica vi piaccia, e vi tenga compagnia.



Accomodiamoci nel “salotto virtuale” e diamo vita a una nuova ed "emozionante" intervista. Siamo insieme a Feliscia del blog  Il Lettore Curioso.

1. Raccontaci dei tuoi progetti e di come hai cominciato.
Il lettore curioso è nato oltre un anno e mezzo fa. Avevo appena letto un libro e avrei tanto voluto discuterne con qualcuno, ma nessuna delle persone a me vicino è un grande lettore, così è nata l'idea del blog. Volevo uno spazio in cui parlare con altri lettori, confrontarmi sui libri letti e scambiarmi opinioni. Per il futuro non ho progetti particolari, se non continuare su questa strada, ovvero scrivere di libri.

2. Hai dei generi di preferenza e altri che proprio non leggi?
Ultimamente ho completamente cambiato generi di lettura. Negli ultimi anni mi sono avvicinata al fantasy, ma anche ai classici. Sono aperta a leggere di tutto ad esclusione degli horror, sono una fifona!

3. In un mondo in cui tutti scrivono, ma pochi leggono, immaginiamo arrivino molti libri da recensire, o comunque tante richieste in tal senso. Operi una selezione, o dici di sì a tutti?
In effetti arrivano diverse richieste ogni mese, e recensire tutti purtroppo non è possibile. Ma mi piace aiutare gli scrittori emergenti e quindi cerco comunque di segnalare il loro libro sul blog.

4. Cosa cambieresti nel tuo ultimo anno di blogging?
In realtà non c'è nulla che cambierei, è stato un bell'anno per il blog. Non posso dire di aver fatto numeri eclatanti in quanto a visite, ma posso ritenermi più che soddisfatta. Ho diversi lettori che mi seguono con costanza e affetto, e per me questa è la cosa più importante!


5. Come ti organizzi? la tua web-routine mattiniera inizia da...
Avendo un lavoro a tempo pieno e un'attività da gestire, il tempo libero purtroppo è poco, ma lo dedico quasi interamente alle mie passioni. Quando torno a casa dal lavoro la prima cosa che faccio è connettermi a internet e controllare i nuovi commenti sul blog. Dopodiché dedico almeno un'ora alla community di Wordpress, questo momento è molto importante perché mi permette di scambiare opinioni con gli altri blogger, ed è anche molto divertente! Infine inizio a preparare l'articolo per il giorno successivo, che programmo una volta finito. Questa operazione richiede a volte anche diverse ore. La mia web-routine è soprattutto concentrata alla sera, ma quando non ho troppo da fare al lavoro mi connetto anche in pausa pranzo.

6. Ti ricordi il tuo post che ha generato più reazioni?
Il post che ha generato più visualizzazioni è un articolo scritto oltre un anno fa, ovvero "Harry Potter: tutte le edizioni italiane disponibili" (https://illettorecurioso.com/2016/11/27/harry-potter-tutte-le-edizioni-italiane-disponibili/) che da solo ha generato quasi un terzo delle visite totali. Probabilmente è ben indicizzato su google.

7. Indicaci una buona fonte di immagini da utilizzare nei nostri post.
Quando mi serve qualche immagina priva di copyright mi rivolgo al sito Pixabay, che offre proprio questo genere di servizio gratuitamente.

8. Fai uso della pubblicazione programmata? L'orario di pubblicazione incide sulla resa dei tuoi post?
Sì, di solito pubblico verso le 9.00, ma non sempre. Non ho notato particolari differenze ma credo che la mattina sia il periodo migliore. Non consiglio invece la sera tardi o la notte.

9. Le donazioni ad un blog funzionano ancora?
Ho inserito il pulsante delle donazioni solo recentemente, perciò non saprei dire se funziona ancora. Io l'ho inserito senza particolari aspettative, e per il momento non è ancora stato utilizzato.

10. Hai mai scritto articoli a pagamento? Raccontaci la tua esperienza.
No, non ho ancora scritto articoli a pagamento.

11. L'ultimo post che hai scritto sul tuo blog prima di questa intervista.
E Il primo post che scriverai sul tuo blog dopo questa intervista.Oggi ho pubblicato un articolo dove ho parlato delle copertine (a mio parere) più brutte del 2017. Non so ancora cosa scriverò per domani, mi lascio molto ispirare dal momento! Spesso appunto le idee che mi vengono durante il giorno e in base all'umore scelgo a quale idea lavorare.

12. Una Widget che non deve mai mancare nella tua sidebar.
12. Probabilmente la widget di facebook, che mostra in tempo reale i post pubblicati sulla mia pagina facebook. In realtà ho un debole per le widget!

13. Vuoi raccontarci qualcosa di te? I tuoi libri preferiti, cosa fai nella vita reale? Hobby? Sport? Animali?
Nella vita sono una pasticcera e proprietaria di una piccola pasticceria da 3 anni. Ho 24 anni, sono felicemente sposata e amo viaggiare. Tra le mie passioni c'è ovviamente la lettura, ma anche la scrittura. Il mio sogno è infatti quello di diventare una scrittrice! La mia saga preferita è Harry Potter, con cui sono cresciuta, per questo ne parlo molto spesso sul blog. Posso dire di essere una sognatrice, ho sempre troppe idee e questo mi porta spesso ad abbandonare i progetti che intraprendo. Sono felice che Il lettore curioso non sia tra questi!

                                                     

Un Grazie immenso a te e alla tua pazienza
nel rispondere alle mie domande

E' stato bellissimo averti come prima Ospite
in questa nuova Rubrica.

Vi aspetto alla prossima intervista !!!

4 commenti:

  1. Che bella questa rubrica, hai avuto un'ottima idea!Vado subito a dare un'occhiata al blog di Feliscia ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille... magari la prossima potresti essere tu! Scrivimi :)

      Elimina
  2. Che carina questa rubrica, molto interessante nelle domande e bella come idea! :) Anche io vado a dare un'occhiata al blog di Feliscia! :)

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.