mercoledì 13 febbraio 2019

RECENSIONE: Biancaneve e Rosarossa (Emily Winfield Martin)


Titolo: Biancaneve e Rosarossa
Autore: Emily Winfield Martin
Editore: Mondadori
Pagine: 221 pp.
Uscita: 30/10/2018
Prezzo: 17,00 €



TRAMA:
C'erano una volta due sorelle, diverse come il sole e la luna. Biancaneve aveva candidi capelli e un carattere indomito e vivace. Rosarossa, d'indole più pacata, aveva il viso incorniciato da fili di seta nera. Un tempo vivevano in una grande casa, con uno stuolo di servitori e stupendi giardini. Un tempo avevano due genitori che le amavano sopra ogni cosa. Finché il padre scomparve e furono costrette a trasferirsi in una casetta nei boschi. Dapprima timorose di addentrarsi nella foresta che ha inghiottito il loro padre, Biancaneve e Rosarossa saranno vinte infine dalla curiosità e stringeranno amicizia con Ivo, un ragazzino che coltiva funghi sottoterra, e con un orso ferito. Ma la foresta nasconde anche lupi, banditi e la Minaccia dei Boschi, le creature che si dice portino via le persone. Che celi anche la chiave per ritrovare l'amato padre? Una rivisitazione illustrata di una delle fiabe meno note dei fratelli Grimm.
Età di lettura: da 10 anni.



RECENSIONE:
Questo libro l'ho visto tante volte in libreria, e la copertina mi ha sempre affascinata. Dopo che l'ho finito, ho scoperto che l'autrice ha scritto e illustrato il proprio libro, e potete vedere il suo Portfolio di disegni sul sito sotto, nella biografia che vi ho riportato dal libro.
E' una storia che ripercorre la storia dei fratelli Grimm, che ci fa conoscere due sorelle che erano ricche e poi si trasferiscono nel bosco. Che avevano un padre, che poi scompare misteriosamente nel bosco, che nel bosco hanno tante avventure e conoscono amici e banditi, un piccolo nano e grandi animali dal cuore gentile.
E' una fiaba rivisitata, di una dolcezza speciale. Le due sorelle hanno quasi la stessa età, ma sono così diverse nella fisionomia e nel carattere, ma solo insieme potranno risolvere il mistero del bosco, e capire cosa sia successo alle tante persone scomparse.
E' un'avventura continua, una piccola scoperta di sé ogni giorno, una crescita personale e la consapevolezza di poter contare sulla famiglia e gli amici.
Le due bimbe tengono stretto il sogno di poter riabbracciare un giorno il padre, e capiscono di dover proteggere loro stesse, l'amico Ivo, la vecchia della biblioteca, gli animali tutti da un grande pericolo che si aggira tra gli alberi.
La scrittura è molto scorrevole, ed è meraviglioso leggere tra i bellissimi disegni che ornano le pagine. L'edizione con copertina rigida che ho tra le mani, pesa come un macigno, grazie alla carta molto più spessa e patinata.
E' un gran bel libro, una piccola meraviglia da avere nella propria biblioteca privata.


                                                       



L'AUTRICE:
Emily è un'artista e un'illustratrice americana di libri per bambini. Vive a Portland, in Oregon, circondata da alberi giganti, e si dedica alle sue opere in un piccolo studio, pieno di giocattoli d'antiquariato e libri antichi.
Collezionista e appassionata di fiabe, è da sempre affascinata e ossessionata dalla storia di Biancaneve e Rosarossa, dei fratelli Grimm.
Ecco il LINK del suo sito.



“Scrivere mi piace partecipa al Programma Affiliazione di Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it"

4 commenti:

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.