domenica 28 aprile 2019

RECENSIONE: Le 23 regole per diventare scrittori (Baccalario-Gatti)


Titolo: Le 23 Regole per diventare scrittori
Autori: P.Baccalario - A.Gatti
Editore: Mondadori
Uscita: 13/09/2016
Pagine: 221 pp.
Prezzo: 13,00 €



TRAMA:
Un manuale, ricco di spunti, suggerimenti pratici e trucchi del mestiere per imparare l'arte della scrittura. I giovani lettori vi troveranno tutto ciò che occorre per architettare un'ingegnosa trama, descrivere una situazione insolita e financo bislacca, aggiustare una prosa zoppicante e raggiungere in questo modo la fama imperitura.
Età di lettura: da 12 anni.






RECENSIONE
E' stato un libro molto ironico e divertente, dove i due autori sono anche i protagonisti della storia. E tramite queste pagine, insegnano ai lettori i segreti per diventare scrittori. Sappiate che ho iniziato anche io a fare gli esercizi proposti alla fine di ogni capitolo, perché il romanzo mi ha ispirato e dato una voglia matta di scrivere.
Devo imparare a scrivere un poco tutti i giorni, senza cercare di scrivere un romanzo completo in 12 ore. Ho amato ogni riga, e ho rivisto consigli importanti che avevo sentito ad un corso di scrittura creativa al quale avevo partecipato.
E' un piccolo romanzo di formazione,  anche per i più giovani, o per i neofiti che non sanno da che parte iniziare una storia, breve o lunga che sia.
Ringrazio infinitamente gli Autori per avere avuto questa fantastica e divertente idea, e la Mondadori per aver permesso loro di regalare alcuni loro preziosi consigli agli scrittori in erba.





2 commenti:

  1. Non sono una scrittrice ma è ovvio che se piace leggere sarebbe un sogno poter fare lo scrittore... chissà magari con questa guida potrei tentare ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessia, sono Penelope e ti ho trovata attraverso Ilaria del blog Buona Lettura.
    Vuoi conoscere il mio spassionato parere?
    Certe cose o le sai fare, o non le sai fare.
    Se sapevo scrivere libri, avrei fatto la scrittrice (come la migliore amica Lucrezia Ruggeri), ma siccome scrivere è un dono (che poi si affina con l'esperienza) e io non c el'ho mi limito a recensire (altro dono).
    Le guide non servono a niente.
    Ti pare che Dante abbia mai usato una guida?
    Ti saluto, se vuoi farmi visita sono qui:

    https://lagiostradeilibri.blogspot.com/

    https://arrivanoilibri.blogspot.it/

    Baci!

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.