mercoledì 12 giugno 2019

RECENSIONE: Bianco letale (R. Galbrait)


Titolo: Bianco letale
Autore: Robert Galbraith / J.K.Rowling
Editore: Salani
Pagine: 784 pp.
Uscita: 04/02/2019
Prezzo: 24,00 €


Trama:
Quando il giovane Billy, in preda a una grande agitazione, irrompe nella sua agenzia investigativa per denunciare un crimine a cui crede di aver assistito da piccolo, Cormoran Strike rimane profondamente turbato. Anche se Billy ha problemi mentali e fatica a ricordare i particolari concreti, in lui e nel suo racconto c'è qualcosa di sincero.
Ma prima che Strike possa interrogarlo a fondo, Billy si spaventa e fugge via. Cercando di scoprire la verità sulla storia di Billy, Strike e Robin Ellacott - una volta sua assistente, ora sua socia - seguono una pista tortuosa, che si dipana dai sobborghi di Londra alle stanze più recondite e segrete del Parlamento, fino a una suggestiva ma inquietante tenuta di campagna.
E se l'indagine si fa sempre più labirintica, la vita di Strike è tutt'altro che semplice: la sua rinnovata fama di investigatore privato gli impedisce di agire nell'ombra come un tempo e il suo rapporto con Robin è più teso che mai. Lei è senza dubbio indispensabile nel lavoro dell'agenzia, ma la loro relazione personale è piena di sottintesi e non detti...


Recensione:
In questo romanzo di quasi 800 pagine, ho fatto fatica all'inizio a rientrare nelle dinamiche di Robin e Cormoran. E' passato davvero troppo tempo tra un libro e l'altro, e tanti altri libri sono passati sotto i miei occhi.
A poco a poco ho ritrovato i miei personaggi preferiti, invischiati in quella che all'inizio sembra una storiella di poco conto. Robin deve fare i conti con le sue scelte di vita, con il suo matrimonio, sui suoi veri sentimenti. Cormoran ha una nuova relazione, ma sono sicura che c'è altro che lui vuole.
Le vicende si dipanano su una strada politica, con un ministro di mezzo.
Ho trovato pedinamenti, missioni sotto copertura, svolte incredibili nella vicenda, e momenti speciali per il cuore di ogni lettore che ami Strike e la sua agenzia.
Anche questa volta trionfano i buoni, i cattivi hanno la loro punizione, scorrono lacrime, si hanno molte soddisfazioni.
La Rowling, nei ringraziamenti, conferma che questa è una trama complessa, ma scritta con molta soddisfazione. In effetti tutti nodi vengono al pettine.
Ho lasciato le ultime pagine in sospeso, dormendoci su per gustarmi il finale. Ci ho dormito su e ho finito il giorno dopo il libro. E' stato bellissimo, e non vedo l'ora di leggere la prossima avventura e indagine di Robin e Cormoran.




L'autore:

Dopo Il seggio vacante, nell'aprile del 2012, la Rowling pubblica il secondo libro totalmente indipendente dalla saga di Harry Pottersotto lo pseudonimo maschile di Robert Galbraith, spacciato come un autore al debutto. Il romanzo, intitolato Il richiamo del cuculo, è un giallo con protagonista l'investigatore privato Cormoran Strike, veterano della guerra in Afghanistan. Dalla sua pubblicazione il libro non è passato inosservato: lo scrittore Peter James ha dichiarato al Sunday Times che dopo aver letto il romanzo ha pensato che lo scrittore fosse molto maturo, non un esordiente. Lo scrittore Mark Billingham, ha confessato di essere rimasto a "bocca aperta" per la portata dell'esordio. La vera identità dell'autrice è stata rivelata nel luglio del 2013 dal Sunday Times. Secondo quanto riporta la BBC, la Rowling avrebbe "sperato di mantenere questo segreto ancora un po'", considerando questa esperienza meravigliosa e "liberatoria", senza il clamore e le pressioni dell'aspettativa che un nuovo libro col suo nome avrebbe generato, ma "per puro piacere di ottenere un feedback con un nome diverso". Amazon ha dichiarato che le vendite del libro sono aumentate di circa il 500.000% solo nella mattinata dopo la notizia della reale identità dell'autrice. A giugno del 2014 Robert Galbraith torna con il giallo Il baco da seta, sempre con protagonista l'investigatore Cormoran Strike, pubblicato in Italia il 9 ottobre 2014 da Salani. Ad ottobre del 2015 viene pubblicato il terzo romanzo della serie, La via del male, uscito nelle librerie italiane il 9 giugno 2016, edito sempre da Salani. Il 4 febbraio 2019 viene pubblicato il quarto libro della saga, dal titolo "Bianco Letale", sempre edito da Salani e disponibile anche come ebook.


1 commento:

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.