giovedì 11 luglio 2019

RECENSIONE: La ragazza della luna (Lucinda Riley)



Titolo: La ragazza della luna
Serie: Le sette sorelle #5
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Uscita: 02/01/2019
Pagine: 720 pp.
Prezzo: 16,90 €



Trama:
Sono trascorsi ormai sei mesi dalla morte di Pa' Salt, e Tiggy, la quinta delle sorelle D'Apliése, accetta un lavoro nella riserva naturale di Kinnaird.
In questo luogo selvaggio e completamente isolato nelle Highlands scozzesi, si dovrà occupare di una razza felina a rischio di estinzione per conto di Charlie, l'affascinante proprietario della tenuta. Qui Tiggy incontra Cal, il guardiacaccia e coinquilino, che presto diventerà un caro amico; Zara, la figlia adolescente e un po' ribelle di Charlie, e Zed Eszu, corteggiatore insistente nonché ex fidanzato di una delle sorelle. Ma soprattutto incontra Chilly, un vecchio gitano che sembra conoscere molti dettagli del suo passato e di quello di sua nonna: la famosa ballerina di flamenco Lucìa Amaya Albaycìn.
Davvero una strana coincidenza, ma Tiggy ha sempre avuto un intuito particolare, una connessione profonda con la natura. Questo incontro non è casuale, è parte del suo destino e, quando sarà pronta, non dovrà fare altro che seguire le indicazioni di Pa' Salt e bussare a una porticina azzurra nel Cortijo del Aie, a Granada.



Recensione:
Ho imparato ad amare Lucinda Riley, e questo quinto capitolo della saga delle Sette Sorelle conferma l'amore per una saga epica. Scopriamo qui la quinta sorella, Tiggy, e il suo amore per la spiritualità, ma anche per la natura, gli animali.
Mi spiace che sia una vegana, ma penso che Lucinda abbia scelto differenti caratteristiche per ogni sorella. Non ho nulla contro i vegani, solo che non li capisco. L'uomo è stato creato per essere onnivoro. E so anche che è sempre l'uomo che si accanisce sull'allevamento intensivo e massivo.
Comunque non voglio disquisire su questo, voglio trasmettermi la gioia che provo ogni volta che leggo un romanzo sulle sorelle D'Apliése.
Ogni volta scopro paesi stranieri che non conosco di persona, mi trovo a camminare tra le strade di questo paese e soffro, gioisco con tutti i personaggi del libro.
Con Tiggy scopriamo la Spagna, un pezzo di Scozia e alcuni scorci dell'America di un tempo. Ho amato e odiato la giovane Lucia, e la sua vita nomade, votata alla danza. Ho sofferto per le sue scelte riguardo alla figlia e non le ho condivise. Ma ogni scelta nel libro ha una sua ragione, e ogni pezzo del puzzle si incastra perfettamente alla fine.
E' una saga magistrale, con collegamenti tra i libri e un filo comune che si dipana in tutti i romanzi. Sono curiosissima di leggere delle prossime sorelle, e soprattutto di conoscere la storia dell'ultima sorella mai trovata...




L'Autrice:
Lucinda Riley è nata in Irlanda e ha esordito come scrittrice a 24 anni. Vive tra il Norfolk e il Sud della Francia, con il marito e i quattro figli.
"Il Giardino degli incontri segreti" (Giunti 2012) è diventato un bestseller internazionale e in Italia è balzato subito ai primi posti delle classifiche.
Sempre per Giunti sono usciti:
- La luce alla finestra (2013)
- Il segreto della bambina della scogliera (2013)
- Il profumo della rosa di mezzanotte (2014)
- L'angelo di Marchmont Hall (2015)
- Le sette sorelle (2015) #1
- Ally nella tempesta (2016) #2
- Il segreto di Helena (2016)
- La ragazza italiana (2017)
- La ragazza nell'ombra (2017) #3
- La ragazza delle perle (2018) #4
- La lettera d'amore (2018)
- La ragazza della luna (2019) #5


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.