lunedì 30 settembre 2019

REVIEW PARTY: I caffè della libertà (Silvia Ceriegi)

REVIEW PARTY



Oggi il mio blog partecipa ad un bellissimo Review Party. Vi presento la mia recensione del libro di Silvia Ceriegi, del blog Trippando.
Un percorso tra bar e blogging interessantissimo, soprattutto per chi non ne ha ancora uno ma vorrebbe crearlo.


Titolo: I caffè della libertà
Sottotitolo: come il Blog ha trasformato la mia vita
Autore: Silvia Ceriegi
Editore: autopubblicato
Prezzo: 8,90 € cartaceo
Uscita: 03/09/2019
Pagine: 64 pp.


Trama:
"I caffè della libertà" è il libro per chi vuole cambiare. E' la mia storia, il racconto - intervallato da qualche tazza di caffè - di come ho lasciato un impiego pubblico per fare la blogger.
La Blogger. Io. Che mi sono attaccata al progetto del mio blog con tutta me stessa, perché era ciò che amavo fare e ho voluto trasformarlo in lavoro a tempo pieno. Con partita iva.
Mi chiamo Silvia Ceriegi e faccio la blogger come libera professionista. Lavoro meno e guadagno di più di quando ero dipendente pubblico.
adesso decido io quando e come lavorare. Trascorro tanto tempo al bar, perché è lì che prendo ispirazioni per i miei articoli e per nuovi progetti.




Recensione:
Questo piccolo libro è un romanzo con spunti molto interessanti sul mondo del Blogging. Silvia ci accompagna per i suoi bar preferiti, tra mille caffè più uno, fino al suo regno, dove nascono gli articoli, i progetti e le collaborazioni.
Mi sembra una guida narrata sul mondo dei blog, e un piccolo racconto di come l'autrice ha lasciato il "posto fisso" per dedicarsi alle sue passioni.
Se avete intenzione di aprire un blog e non sapete come fare, se sognate un blog ma non riuscite a farlo decollare, se volete guadagnare con il vostro blog... questo piccolo gioiellino fa per voi.
Io voglio subito disturbare l'autrice per fare quattro chiacchiere con lei. Mi piacerebbe addirittura andare alle sue Blogging Breakfast... ma sono un tantino lontana come regione.
Vorrei anche io avere il suo coraggio, lasciare il lavoro in ufficio (che però in realtà mi piace, quindi è una scelta difficile) e dedicarmi al mio blog e alla scrittura.
Un giorno magari riuscirò anche io a seguire le mie passioni, intanto sogno con Silvia e con voi.
Leggete questo suo nuovo libro, e non ve ne pentirete... ed è anche molto scorrevole e simpatico.




L'Autrice:
Silvia Ceriegi, classe '79, chimico industriale. Mamma di Marco e Giacomo e moglie di Enrico. Sono un'appassionata viaggiatrice ed una curiosa di natura.

Sono la voglia di viaggiare, impossibile da esaudire in quel momento, e la passione per la scrittura, che nell'estate del 2011, al settimo mese di gravidanza, mi portano ad aprire "Trippando".
Nasce come un piccolo blog, personale e amatoriale, ma resiste alla nascita di mio figlio Marco ed alle notti insonni. Allora mi rendo conto che per me è qualcosa di più di un semplice svago.

Per avere sempre materiale fresco da condividere, decido di aprire Trippando a chiunque abbia voglia di viaggiare e belle storie da raccontare. Ne deriva ciò che è ora: un portale poliedrico e indipendente su cui trovare consigli di viaggio 360°, scritti da viaggiatori appassionati.

Nel 2013 il tema "Viaggi di famiglia" mi è sempre più caro e decido di aprire anche Mammaciporti, blog dedicato esclusivamente alle esperienze di viaggio con bambini.

Non potendo sempre essere in viaggio e pur avendo una formazione di tutt'altra natura (sono laureata in chimica industriale), scrivere e parlare di viaggi e turismo è ciò che più mi piace fare. Ho realizzato diversi blogtour, sia a livello italiano che internazionale e sono stata relatrice alla Borsa del Turismo Termale e Sportivo 2012, all'Italian Travel Blogger Meeting 2014 e al Fashioncamp 2016.

Nel 2015 ho svolto una docenza all'interno del Workshop Travel Blogger nell'ambito del Master in Digital Marketing for Tourism and Events Management della Bologna Businell School, e nel 2017 ho tenuto la docenza "Fare Blogging" all'interno del Master in Web Communication e Social Media per Giornalisti e Comunicatori dell'Università di Parma.

Sono autrice del manuale "Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato!" e del libro "Pillole di Blogging".

Dal 7 Luglio 2017 Trippando è il mio lavoro: ho lasciato un contratto a tempo indeterminato nella Pubblica Amministrazione per diventare imprenditrice e far crescere ancora di più questo blog e, insieme, la mia persona.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.