domenica 20 aprile 2014

BUONA PASQUA A TUTTI


Cari lettori
è arrivata anche quest'anno la Santa Pasqua di Resurrezione. Vi auguro di passarne una serena, con i famigliari e tutte le persone che amate.

La Pasqua è la principale festività del cristianesimo. Essa celebra la risurrezione di Gesù che, secondo le Scritture, è avvenuta nel terzo giorno dalla sua morte in croce.
La data della Pasqua, variabile di anno in anno secondo i cicli lunari, determina anche la cadenza di altre celebrazioni e tempi liturgici, come la Quaresima e la Pentecoste.
La Pasqua cristiana presenta importanti legami ma anche significative differenze con la Pasqua ebraica.

Il dono delle uova

A Pasqua c'è l'abitudine di regalare uova di cioccolata. In realtà quest'abitudine è nata con il tempo, ma all'inizio si regalavano uova vere, con il guscio colorato, col significato di rinascita e che la vita ricomincia.
L'uovo di Pasqua è un dolce della tradizione pasquale, divenuto nel tempo uno dei simboli della stessa festività della Pasqua cristiana, assieme alla colomba. Nel Cristianesimo, simboleggia la risurrezione di Gesù dal sepolcro. La tradizione del classico uovo di cioccolato è recente, ma il dono di uova vere, decorate con qualsiasi tipo di disegni o dediche, è correlato alla festa pasquale sin dal Medioevo.


Cosa state leggendo in questo week-end di Pasqua? Io ho appena finito un bellissimo E-book sull'olocausto, visto attraverso la vera amicizia tra una bambina ebrea e una tedesca.
E senza volerlo ho appena iniziato "Storia di una ladra di libri".


1 commento:

  1. Buona Pasqua anche a te Alessia <3

    Storia di una ladra di libri mi incuriosisce :3
    Io ieri sera ho iniziato a leggere Le ho mai raccontato del vento del nord, ma non mi sta prendendo molto :/

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.