lunedì 18 maggio 2015

RECENSIONE: Le fate a metà #3 e il ritorno di Yoro (Benedetta Parodi)



Titolo: Le fate a metà
Avventura #3: Il ritorno di Yoro
Editore: Rizzoli
Pagine: 211 p.
Prezzo: € 12,50
Uscita: 2014


Trama:
Estate, tempo di vacanze per Viola e Bianca. Ma come possono partire per il campeggio quando il mondo magico è ostaggio dell'azione malefica dei Serpenti Neri? La Fata delle Nevi è diventata di pietra e Brina è volata con Xiara in suo aiuto. Yoro, il custode degli animali, è scomparso mentre il suo regno sembra impazzito e sulla sua ambiguità si addensano i sospetti dell'ineffabile Zefiro. Ben altro viaggio aspetta le due fate a metà e il loro ricettario: le porterà a visitare il regno della bisnonna Arla, le rimetterà in contatto con Brina e le trasporterà nelle viscere di un vulcano in eruzione. Ma, soprattutto, le congiungerà alla vera fonte della loro natura magica: il sigillo della Fata della Nebbia.


Recensione:
Benedetta Parodi ha scritto un piccolo capolavoro. Ha saputo conquistarmi, e farmi leggere i sui tre romanzi di corsa, con la voglia di sapere come andavano a finire, con il sorriso di indovinare il seguito, e un po' di malinconia.
Una volta arrivata alla fine del libro, ho realizzato che avevo finito una saga bellissima, con due protagoniste giovani e d'eccezione.
Spero vivamente che Benedetta non lasci le gemelle ad oziare ancora a lungo, perché pretendo un seguito, una quarta avventura magica.
Ci si inventa un nuovo nemico, qualche amico che si aggiunge alla compagnia... si lasciano crescere le due bimbe.. e il gioco è fatto.
Le storie che ho divorato fanno trapelare l'amore profondo e infinito di Benedetta per la propria famiglia. E' bello l'aneddoto su come tutto è iniziato.
L'autrice raccontava delle storie alle proprie bambine, ma erano talmente belle e tante che Benedetta ha deciso di metterle per iscritto.
La Rizzoli ha suddiviso le avventure in tre libri, ed ecco il meraviglioso risultato. E un mio plauso e ringraziamento va all'illustratrice Silvia Provantini, che ha mostrato quello che Benedetta aveva solo immaginato.
E quei disegni sono bellissimi, fatemelo dire!


Questo libro rientra nella Bookish Advisor 2015 Reading Challenge come: Un libro divertente.


L'Autrice:
Benedetta Parodi, giornalista, nel 2008 ha ideato la rubrica di grande successo Cotto e mangiato e dal 2011 conduce la trasmissione I menù di Benedetta, in onda tutti i giorni su La7. Ha pubblicato Cotto e mangiato, Benvenuti nella mia cucina, Mettiamoci a cucinare, raggiungendo sempre la vetta delle classifiche.
Con grande successo, ha scritto la sua prima saga per ragazzi: Le fate a metà e il segreto di Arla (Rizzoli, 2013), Le fate a metà e il sigillo di brina (Rizzoli, 2014) e Le fate a metà e il ritorno di Yoro (Rizzoli, 2014).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.