domenica 4 febbraio 2018

CANVA, risorsa per la grafica INDISPENSABILE



Hai bisogno di creare una grafica carina per i Social?
La vuoi accattivante e facile da fare?

CANVA è il programma che fa per te! 



Da Alice e Michael di "Italo-digitali", ho scoperto per caso questa risorsa grafica semplicissima e gratuita (per il Programma-base).
Anche se non hai dimestichezza con i programmi di grafica, la creazione con Canva è una meraviglia... e te lo dice una negata per la grafica sul Pc.
Non posso più farne a meno. E sai perché?

1. E' un servizio online, accessibile da ogni postazione e che fa un back up automatico delle grafiche che hai realizzato.
2. Impostazione e Funzionamento sono così semplici e intuitivi, che da subito ti sembrerà di conoscerlo da sempre.
3. Le grafiche e le impostazioni sono tante, hai l'imbarazzo della scelta.


Ecco una mini-guida per un utilizzo pratico e veloce.
Risolverà i tuoi problemi di resa grafica e tempo, in pochi click e divertendoti.

Accedi al sito www.canva.com e crea un account, anche se non è necessario. Ti verrà utile per recuperare i tuoi lavori, senza passare dalle impostazioni del browser.

Canva: crea la tua prima immagine!

All'inizio possiamo selezionare il prodotto che vogliamo realizzare, dalla barra superiore. Canva propone dei formati pre impostati:

- Grafiche e layout per Social Media (Instagram, Facebook, ecc.)
- Post per Blog
- Formati standard per grafiche stampa, header, mail e newsletter

Scegli il tuo preferito, e non preoccuparti di adattare, ottimizzare, misurare i formati.

canva_1

Ora si aprirà una pagina bianca, con la tua scelta. Sulla sinistra troverai tutte le grafiche disponibili. Seleziona quella che più ti piace, trascinala sulla tua pagina bianca e vedi l'effetto che fa.

canva_2Come puoi vedere, ogni grafica ha con sé un testo modificabile e un'immagine che si può variare. Canva ti offre un catalogo di immagini gratuite o a 1 euro/dollaro.
Però puoi caricare anche delle tue immagini, senza costi aggiuntivi e in libertà.

Per modificare testo o immagine, devi solo selezionarli; al click si apriranno delle palette che ti permettono di modificare le opzioni colore, effetti, font e immagine di sfondo.


canva_3




.

Dalla barra di sinistra invece potrai variare le seguenti impostazioni:

- Layouts: potrai selezionare una delle opzioni grafiche di Canva, o uno degli schemi vuori in fondo all'elenco, e creare la grafica ex novo.

- Text: con questo pulsante avrai accesso a tantissime grafiche testo per ogni occasione e canale. Guardale tutte, provale e vedi il risultato finale. Cerca la soluzione a te più congeniale.

- Background: seleziona colori, texture e sfondi. La maggior parte sono gratuiti e alcuni a pagamento. Comunque è sempre segnalato e ben visibile il prezzo!

- Upload: Puoi usare questa opzione per caricare le tue immagini dal pc, come in tutti gli altri programmi. Quando l'immagine sarà caricata, si colorerà, e potrai trascinarla inserendola nella tua grafica.


Completa la tua grafica con tutti gli elementi che vuoi, trascinali, spostali a piacimento, e se serve... aggiungi un'altra pagina con l'opzione "Add New Page".

Quando la tua grafica sarà pronta, non rimane che cliccare in alto sul pulsante Download e scegliere il formato per scaricare l'immagine o Pdf.


Finito!!


Stupiti?
Abituati a fare grafiche con Canva con semplicità. E' veloce e divertente, quindi prendi nota tra i Tool da utilizzare.

Unica pecca: in versione Mobile, è disponibile solo su I-Pad. Speriamo ci saranno altri sviluppi.

E tu? Cosa aggiungeresti?
Usi già Canva o altri servizi di Grafica On-Line?











Fonte: 4writing.it

2 commenti:

  1. Sì, Canva è davvero molto utile - Piktochart e Pablo by Buffer sono altri tool che offrono buoni risultati a costo zero.

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.