mercoledì 30 gennaio 2019

RECENSIONE: La scrittrice più famosa del mondo (Nicoletta Gramantieri)


Titolo: La scrittrice più famosa del mondo

1. Il libro di Verena (pp. 144 - Uscita: 2017 - Prezzo: 12,90 €)
Elide ha un amore per le parole sconfinato come il mare, che attraversa in barca a vela da quando aveva sei anni: allora era l'estate in cui la mamma era una scrittrice famosa, l'amicizia con Delia sembrava non dover finire mai e tutto era perfetto.
Cinque anni dopo, però, la mam- ma non riesce più a iniziare un nuovo romanzo e Delia ha tre nuove amiche. Per timore di perderla, Elide decide di dedicarle la storia più bella che sia mai stata scritta. Una storia destinata a cambiare per sempre la sua vita.
2. Il libro di Elide (pp. 144 - Uscita: 2017 - Prezzo: 12,90 €)
Dopo aver conquistato migliaia di lettori sul sito Webplot, Verena Moomin sta per pubblicare il romanzo che l'ha resa famosa: nessuno sospetterebbe che dietro il misterioso pseudonimo si nasconda una scrittrice di undici anni, Elide.
Per lei è sempre più difficile mantenere il segreto: ora che è esplosa l'estate la sua vita è ulteriormente complicata dall'arrivo di Lupo, il ragazzo con la chitarra, e da un sorprendente caso letterario, Carlotta Volpe.
Elide scriverà con lei il suo nuovo romanzo, ma non sa che l'aspetta un'incredibile rivelazione.

Autrice: Nicoletta Gramantieri
Editore: Mondadori



Recensione:
Il secondo libro lo avevo trovato per caso al Libraccio, e mi era piaciuta la trama, però mi mancava sempre il primo, finché non me lo sono comprato alla Mondadori, con altre cose.
Ho iniziato così un viaggio nelle avventure di Elide, del suo scrivere, ovunque e ad ogni ora del giorno. Io amo i libri che parlano di scrittori, e anche i libri per ragazzi. Quindi questi due romanzi mi hanno appassionata tantissimo.
E' una lettura scorrevole e velocissima. Ho divorato tutte le pagine, stando su a leggere fino a tardi, e non mi succedeva da un bel po'. Vorrei tanto avere la fervida immaginazione di Elide, e mettermi a scrivere con tutta una bella trama già a posto nella testa.
Che invidia. Un grande complimenti all'autrice che mi ha fatto sognare di essere anche Verena.


                                               


L'Autrice:
L'autrice è responsabile della Biblioteca Salaborsa ragazzi di Bologna. Si occupa di laboratori di promozioni alla lettura rivolti alle scuole e tiene corsi di formazione per insegnanti e bibliotecari relativi alla lettura e alla letteratura per bambini e ragazzi.



"Scrivere mi piace partecipa al Programma Affiliazione di Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it"

2 commenti:

  1. Se qualcuno avesse il libro di Elide (cioè il secondo volume) e fosse interessato a venderlo, io sarei interessata ad acquistarlo. Grazie

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.