Amazon+clickBank

martedì 13 ottobre 2015

MINI-RECENSIONE: Tino il cioccolatino e il giallo del risotto (C.Patarino - A.Marsotto)


Titolo: Tino il cioccolatino
Sottotitolo: E il giallo del risotto
Serie: Prime Storie
Autori: C. Patarino - A. Marsotto
Editore: Battello a Vapore - Piemme
Pagine: 64 p.
Prezzo: 10,00 €
Uscita: Settembre 2015


Trama:
Un inaspettato invito alla festa di Pippo Radicchio conduce Tino e la sua amata Nugabella a Milano. E tra castelli e musei, indagando su dei chicchi di riso scomparsi misteriosamente, i due cioccolatini approderanno nientemeno che all’Expo!
Con “I consigli per leggere insieme” di Nati per Leggere


Recensione:
Mi sono innamorata di Tino nel suo primo libro, quando incontra la sua adorata caramella e insieme vivono tante avventure con gli amici della cucina.
In questo libro ci troviamo a Milano, in una carrellata di monumenti, fino alla tanto chiacchierata Expo. I personaggi sono sempre frizzanti e simpatici. I disegni attirano l'occhio di grandi e piccini. La storia è breve ma fluida. Complimenti alle autrici. Ottimo lavoro.
Non vedo l'ora di leggere la prossima storia. Un libro per grandi e piccini, per una lettura insieme ad alta voce, con genitori, figli e nipotini.


Le Autrici:
AURORA MARSOTTO:
Giornalista e architetto milanese ha lavorato nel design e nell’editoria. Ha collaborato a numerose testate giornalistiche italiane e straniere, tra esse Radio 24, Corriere della Sera on line, Vogue, Class, La Danse, Danza&Danza, Il Domenicale e il Giornale. Per il supplemento Domenica del quotidiano Il Sole 24 Ore ha creato le rubriche Balletto e Grandi e Piccini di critica letteraria per l'infanzia.
Ha creato con Onstage per i Mondiali di Calcio 1990 a Milano, il concerto inaugurale al Teatro alla Scala con Uto Ughi, l’esposizione dei Violini di Cremona al foyer del Teatro alla Scala e il Concerto in piazza Duomo per la cittadinanza, diretto da Daniele Gatti. Per il Teatro alla Scala nel 1992 ha creato la prima serata della Moda, dedicata alla danza e ai suoi interpreti scaligeri in forza alle compagnie straniere.
E’ autrice di numerose pubblicazioni italiane e straniere e della collana “Scuola di Danza” di Piemme –Il Battello a Vapore, tradotta in nove lingue.
Collabora con l’Istituto di Cultura Italiano di Bruxelles, Membro della Commissione Consultiva di Danza del Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali (1999-2003), Membro della Commissione Cultura 2000 a Bruxelles, Ambasciatrice e portavoce di WDA-EUROPE.
Membro della Comitato Tecnico Sci­­entifico per il progetto “Scuola&Cibo” Expo del Ministero Italiano dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Dal 2010 è nel consiglio di amministrazione della FIRA, Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite, testimonial Carla Fracci e Giorgio Pasotti
Dal 2013 dirige il magazine on line www.mamurio.it
Riconoscimenti:
Premio CONI 1987 per la Letteratura (per Il mio primo Libro di Balletto, ed. Paoline)
Premio CONI 1988 per la Letteratura (per Il Pentatlon Moderno ed. Paoline)
Premio VIGNALEDANZA 2004


CHIARA PATARINO:
Chiara Patarino, vive a Zoagli, ridente cittadina della riviera ligure di Levante.
Terminati gli studi scientifici si laurea in legge.
Per anni si è occupata di divulgazione della cultura scientifica presso l’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro.
Nel 1991-1992 ha collaborato alla pagina di "Scienza e Tecnologia" de Il Sole 24 Ore e dal 1988 al 1998 ha svolto l’attività di responsabile delle Relazioni Esterne del Centro di Biotecnologie Avanzate di Genova.
Attualmente è membro del Consiglio Direttivo Ligure della Federazione Italiana Pubbliche Relazioni, si occupa di comunicazione d’impresa e di narrativa per l’infanzia.
Nella Serie Bianca de Il Battello a Vapore ha pubblicato, in collaborazione con Aurora Marsotto, Tino il cioccolatino, Tino il cioccolatino va a Parigi e Tino il cioccolatino e il chicco d’oro.


Nessun commento:

Posta un commento