martedì 9 aprile 2024

RECENSIONE: Blue Sky e il risveglio della Magia Pura (Joe e Grace Commoner)

Torno a voi con una recensione magica, un libro per ragazzi adatto ad ogni età. Gli autori hanno saputo unire la crescita personale ad un linguaggio semplice e scorrevole.
"Blue Sky e il risveglio della Magia Pura" è un gioiello pieno di avventura, crescita, amicizie vere, fiducia e coraggio. La vera magia è dentro di noi.


Titolo: Blue Sky e il risveglio della magia pura
Autori: Joe e Grace Commoner
Editore: Dialoghi Ed.
Pagine: 154 pp.
Uscita: 01/11/2023
Prezzo: 16,00 €



Trama:

Blue Sky e il risveglio della Magia Pura è la storia di un ragazzo molto timido, spesso un po' goffo e impacciato, dal buffo nome di Metello. Per le sue caratteristiche viene preso di mira da Marcus, il bulletto della scuola. Un pomeriggio, dopo l'ennesima angheria subita, decide di rilassarsi nel suo posto preferito: il parco. Al laghetto, mentre è intento a fotografare un misterioso e affascinante cigno bianco, cade in acqua e viene catapultato nel fantastico Mondo dell'Apparenza. Qui è accolto da un satiro e da un paperiglio, due personaggi che gli permettono di esplorare questo luogo misterioso. Il Mondo dell'Apparenza è da lungo tempo scosso dagli effetti di una maledizione che ha colpito la manticora, un terribile mostro. Per spezzare l'anatema occorrono gli elementi capaci di evocare la Magia Pura. Metello è chiamato a intraprendere un viaggio ricco di difficili prove: solo la fiducia in se stesso potrà permettergli di cambiare il destino del Mondo dell'Apparenza e il proprio.


Recensione:

Bello, bello, bello! Un bel fantasy per ragazzi, e anche per tutti gli altri. La scrittura scorrevole ci porta dalla realtà di Metello, ad un mondo fantastico dove il protagonista si trova catapultato.
La scrittura è chiara e coinvolgente, anche se alcune prove e risoluzioni di conflitti li ho trovati per me prevedibili. Naturalmente però io leggo il libro con i miei tanti anni di esperienza di lettura e età. Mi rendo conto quindi che il libro, letto dalla fascia d'età corrispondente, è bello sopra ogni dire. Perfetta la trasposizione delle prove nel mondo fantastico, poi nella vita del protagonista. La realtà del bullismo è un tema trattato in maniera delicata e sensibile. Ho adorato leggere che i proventi del libro sono stati devoluti in beneficenza in Tanzania, dove Joe ha trascorso due esperienze importanti.



Gli Autori:

Joe Commoner ha esordito nel 2005 con la fiaba Blue Sky e l’ingannevole Mondo dell’Apparenza. Il ricavato della vendita è stato devoluto in beneficenza ai bambini di Migoli (Tanzania), dove l’autore ha vissuto due esperienze che hanno segnato in modo indelebile la sua vita. La sua missione di aiutare i bambini di Migoli continua con la stesura di questo libro, grazie al prezioso contributo di Grace. 

Grace Commoner è alla prima esperienza come scrittrice: ha conosciuto Joe nel 2017 e dal comune interesse per il genere fantasy è nata l’idea di scrivere insieme il nuovo libro della saga di Blue Sky. Frequenta la facoltà di Ingegneria informatica. Oltre alla passione della scrittura, Grace è attiva nell’ambito dei giochi di ruolo e collabora alla realizzazione di eventi come l’Etnacomics.


1 commento:

  1. Ringrazio di cuore Alessia per la recensione. Invito tutti all’intervista con live reading domenica 21 Aprile alle 18:00:https://www.facebook.com/events/375868948657820/
    Per saperne di piu’ sul libro usate pure l’hashtag #blueskyhabari su Facebook, Istagram e Youtube!

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.