venerdì 4 dicembre 2015

MINI-RECENSIONE: Il misterioso manoscritto di Nostratopus (Geronimo Stilton)


Titolo: Il misterioso manoscritto di Nostratopus
Autore: Geronimo Stilton
Editore: Piemme
Pagine: 128 p.
Uscita:  Febbraio 2015
Prezzo: 9,80 €


Trama:
Nostratopus aveva previsto tutto, perfino la Data della Fine del Mondo! Io volevo pubblicare il manoscritto, ma a Topoforte, durante la Fiera del Libro, accadde una cosa incredibile...



Recensione:
E' il primo libro di Geronimo Stilton che leggo, e mi è piaciuto molto. La trama è semplice abbastanza per la fascia di età alla quale le storie sono indirizzate. Certo che io da accanita lettrice ho indovinato al volo cosa succedeva, ma per i ragazzi è un ottimo passatempo e un esercizio per la mente.
I personaggi sono molto divertenti, e le loro caratterizzazioni spiccano.
Ogni personaggio ha una particolarità: chi ama scrivere, chi l'avventura, chi organizzare viaggi, chi...
Queste diversità, unite nelle avventure di Geronimo, portano alla risoluzione dei misteri.
Ottima lettura. Se ne avrò l'occasione, leggerò sicuramente dell'altro.
Infine, ma non meno importante, adoro che le pagine siamo piene di disegni e parole scritte in font differenti. I fogli sono così pieni di colori e lettere strane. Ottimo. Accattivante per i giovani lettori.



L'Autore:
Geronimo Stilton: Nato a Topazia (Isola dei Topi) è laureato in Topologia della Letteratura rattica e in Filosofia archeotopica comparata. Dirige l’Eco del Roditore, il giornale più famoso dell’Isola dei Topi.
Nel tempo libero colleziona antiche croste di formaggio del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri in cui racconta le sue stratopiche avventure.

 Geronimo Stilton rappresenta uno straordinario fenomeno editoriale che dal 2000, anno di pubblicazione dei primi libri da parte di Piemme, dall’Italia si è imposto nel mondo e può essere considerato oggi un “classico” nel vero senso della parola: destinato a durare nel tempo e in continua crescita.
Straordinario è il successo globale di Geronimo Stilton: i suoi libri, tradotti in 42 lingue, hanno venduto più di 28 milioni di copie soltanto in Italia, oltre 100 milioni le copie totali nel mondo.
Nato come autore e protagonista dei suoi libri, rivolti a un target ampio di bambini che va dai 5 agli 11 anni, grazie al format molto innovativo, con i “grafismi” che nel testo si alternano alle illustrazioni a colori, integrando armonicamente disegni e scrittura, è riuscito ad avvicinare alla lettura anche i bambini che abitualmente non leggono.
Umorismo e Avventura contraddistinguono le sue storie, ma in ogni racconto non mancano mai il rispetto per gli altri e i più importanti principi etici, che danno a genitori e insegnanti la certezza che nel mondo di Geronimo Stilton la famiglia, la lealtà e l’amicizia sono valori sempre al primo posto.
Il mondo di Geronimo è un mondo ricco e articolato, popolato di personaggi e luoghi che i bambini hanno imparato a conoscere e ad amare. Straordinaria caratteristica di questo mondo è l’universalità: i bambini di tutti i paesi, da quelli americani a quelli cinesi o arabi, si immedesimano nelle sue dinamiche e nelle sue avventure.
Insieme a Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Geronimo Stilton ha scritto un libro speciale, Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi, realizzato da Piemme: un progetto di grande valenza etica ed educativa, con l’obiettivo di spiegare l’attività dell'Autority.
Geronimo Stilton è sbarcato anche su iPad e iPhone in forma di applicazione, scaricabile da AppStore, con i suoi fantastici viaggi Nel Regno della Fantasia, la stratopiche avventure delle Storie da Ridere e i Fumetti.
Il sito di Geronimo è: www.geronimostilton.com

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.