martedì 13 novembre 2018

RECENSIONE: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (Ransom Riggs)


Titolo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
Saga: n°1
Autore: Ransom Riggs
Editore: Bur


TRAMA:
Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Su "Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali", è basato l'omonimo film, prodotto dalla Twentieth Century Fox, scritto e diretto da Tim Burton.



RECENSIONE:
Avevo amato molto il film, me l'ero goduto perché non avevo ancora letto il libro, ma dovevo assolutamente leggere queste storie speciali.
La storia mi ha preso, mi ha trasportato in un mondo parallelo e fermo, dove le persone con poteri speciali sono al sicuro.
Del film, forse perché passato tanto tempo, ho ritrovato bel poco nel libro, e così era ancor meglio. Mi sono goduta la storia degli speciali senza pregiudizi, e senza rovinarmi il finale.








“Scrivere mi piace partecipa al Programma Affiliazione di Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it"

+++++

4 commenti:

  1. Sono una voce fuori dal coro perché questa serie non mi ha presa molto, l'ho trovata molto lenta e noiosa. E dire che quando ho acquistato i libri ero super convinta! :(

    RispondiElimina
  2. Io ho comprato tutta la trilogia, ma non l'ho ancora letta. Prima o poi lo farò :)

    RispondiElimina
  3. Sono anni che ce l'ho e ancora non l'ho letto T.T

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.