TANTI AUGURI
Mr. Poe
Il 19 gennaio del 1809 nasceva, a Boston, Edgar Allan Poe.
Scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore, storyteller e saggista statunitense. Inventore del racconto poliziesco, della letteratura dell'orrore e del giallo psico...logico, finisce per diventare anche uno dei rappresentanti maggiori del racconto gotico.
Sebbene la sua vita e le sue opere siano posteriori rispetto al periodo del romanzo gotico vero e proprio, Poe ha finito per essere considerato uno dei rappresentanti più importanti del genere gotico. Del movimento neogotico, infatti, riprende talune suggestioni, svincolandosi però dalle ambientazioni tipiche del gotico, e sviluppandone più gli aspetti psicologici, indagando fra le ossessioni e gli incubi personali; pertanto può anche essere considerato come un precursore del Decadentismo.
Scrittore di grande inventiva, ha anticipato generi letterari quali il racconto poliziesco (i suoi personaggi Auguste Dupin e William Legrand si possono considerare gli antenati più diretti dello Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle), e la fantascienza.
[Wiki]
Edgar Allan Poe muore a Baltimora il 7 ottobre 1849.
Caro vecchio Edgar!! I suoi racconti mi hanno traumatizzato al liceo però...me li sono davvero divorati!!!
RispondiEliminaChe dire, tanti auguri!!! :')