giovedì 6 febbraio 2014

BUON COMPLEANNO: Ugo Foscolo

TANTI AUGURI A...

Niccolò Ugo Foscolo

Niccolò Ugo Foscolo nacque a Zante il 6 febbraio 1778. È stato un poeta e scrittore italiano, uno dei principali letterati del neoclassicismo e del preromanticismo a cavallo fra Settecento e Ottocento.
Costretto fin da giovane ad allontanarsi dalla sua patria (l'isola greca di Zacinto, oggi più nota in italiano come Zante), allora Repubblica di Venezia, si sentì esule per tutta la vita, strappato da quel mondo di ideali classici in cui era nato. Errando di terra in terra, privo di fede religiosa in quanto intellettualmente formatosi alla scuola degli Illuministi, incapace di trovare felicità nell'amore di una donna, avvertì sempre dentro di sé un infuriare di passioni, ma, come molti intellettuali della sua epoca, si sentì attratto dalle splendide immagini dell'Ellade, simbolo di armonia e di virtù.
Morì il 10 settembre del 1827 a quarantanove anni. Dal cimitero di Chiswick dove fu sepolto, le sue spoglie nel 1871 furono traslate nella Basilica di Santa Croce a Firenze, il tempio delle itale glorie che aveva celebrato nel carme Dei Sepolcri, con una grande celebrazione voluta dal nuovo Regno d'Italia. Del Foscolo ci resta un ricchissimo Epistolario, documento molto importante della sua vita tumultuosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.