giovedì 23 luglio 2015

RECENSIONE: Reckless - Lo specchio dei mondi (Cornelia Funke)

Ragazzi, col caldo che c'è, mi scuso se non riesco ancora a pubblicare con regolarità.
Ma è un delirio scrivere in una stanza-forno,
dove il caldo torrido scalda il pc e fa colare il mio corpo...
Detto questo, passiamo alla recensione di un fantasy che mi è piaciuto.
L'ho letto in ferie e ho lasciato fermentare per bene la recensione nella mia testa.
 


Titolo: Reckless - Lo specchio dei mondi
Autore: Cornelia Funke
Editore: Mondadori Oscar
Pagine: 275 p.
Prezzo: 10,50 €
Uscita: 2013


Trama:
C'erano una volta due fratelli... Jacob ama la notte. Ne avverte l'oscurità sulla pelle come un mantello intessuto di libertà e pericolo. E di notte lo specchio, occhio scintillante tra le librerie, lo attira, denso di promesse, dallo studio del padre scomparso. "Torna!" scrive il ragazzo nella polvere dello scrittoio, mentre Will, il fratello minore, dorme con la luce accesa. Però sarà Jacob a varcare la cornice di vetro e a non tornare. Il Mondo Oltre lo Specchio è un luogo terrificante, ma a volte gli fa meno paura di quello reale. Sembra abitato da unicorni, geni dell'acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato. Sembra popolato di magici oggetti, ed è la magia di un amore disumano. Sembra che vi pulsi il cuore di una fata da amare, tradire, e amare ancora, e sono le rosse falene, intrise di veleno, della sua Oscura Sorella. L'infanzia, tuttavia, dura un minuto e pesa come polvere di elfo. Will, ormai adulto, attraversa lo specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, inseguono lui. Vogliono che diventi uno di loro, vogliono trasformare i suoi ricordi in giada. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo? Una storia gotica, affascinante e spaventosa che affonda le sue radici nella mitologia dei fratelli Grimm e di J.R.R.


Recensione:
Adoro questo libro. L'ho comprato con un buono Feltrinelli che avevo vinto, e non sono rimasta delusa. Ho fatto passare tanto tempo dall'acquisto alla lettura, ma solo perché ho sempre una valanga di libri delle case editrici da smaltire.
Questo Fantasy ci porta in un mondo parallelo. Un mondo delle favole quasi. Con riferimenti furtivi a Biancaneve, la Bella Addormenta nel Bosco, fate, streghe e chi più ne ha più ne metta.
Ci sono fatti di cui veniamo a conoscenza nel procedere del racconto, un po' come se anche noi li dovessimo già sapere. La scrittura di Cornelia mi è piaciuta molto, anche se sembra fare apposta a narrare come se tutti sapessero già cosa è successo prima.
Posso immaginare sia una scelta voluta in questo caso.
In questo libro troviamo una guerra che si prolunga da secoli. Due razze simili tra loro: Goyl (fatti di pietra, combattenti nati, e da sempre perseguitati per le loro sembianze) e Umani (i "Pellemolli", come sempre "padroni" del Mondo, fino a quando qualcuno non li combatte).
Due corpi diversi, ma animi ugualmente irascibili, passionali e stupidi. Mi sono completamente immersa in questo Mondo Oltre Lo Specchio, quasi un piccolo scorcio al mondo fantastico di Alice, dove però troviamo guerra, ambizione, coraggio, amore tra fratelli e tanto altro.
E' una storia assolutamente fantastica! L'autrice é stata davvero brava a creare un mondo così intricato, mescolandolo con alcuni elementi riconducibili alle fiabe dei fratelli Grimm. Ha avuto una fervida immaginazione perché la trama é avvicincente, piena di mistero e magia e ricca di avventura.
Le descrizioni di questo luogo magico non sono eccessive e non appesantiscono la lettura. Scorrevole, ben scritto e si legge tutto d'un fiato. I temi centrali della storia sono l'amore, il senso di colpa, l'abbandono, il sacrificio e la vendetta. I personaggi sono ben caratterizzati, interessanti e decisamente credibili. Per essere il primo libro, di alcuni personaggi si é scoperto poco e il finale lascia intendere un seguito. E non dimentichiamo la copertina: molto bella.
Ho divorato questo libro in viaggio, e avrei voluto poter andare avanti col seguito!
Mi vedo costretta a sacrificarmi, e comprarlo! :)


Questo libro rientra nella Bookish Advisor 2015 Reading Challenge come: Un libro con recensioni negative.


L'Autrice:
Cornelia Funke (Dorsten, 10 dicembre 1958) è una scrittrice tedesca.
Si è fatta conoscere nel mondo grazie al libro Il re dei ladri e con la Trilogia del mondo d'inchiostro (Cuore d'inchiostro, Veleno d'inchiostro e Alba d'inchiostro). Attualmente sta lavorando alla serie Il Mondo Oltre lo Specchio, aperta con Reckless - Lo specchio dei mondi e seguita da Fearless - Il mondo oltre lo specchio e che proseguirà con altri tre libri.
Il suo lavoro spazia principalmente nei generi fantasy e avventura.

2 commenti:

  1. Questo romanzo sembra davvero bello, io non sapevo nemmeno che esistesse! Grazie per avermelo fatto notare, lo metto in WL ;)

    RispondiElimina
  2. Amo la Funke ♥ spero che per i seguiti mantengano lo stesso stile per le copertine perché io li ho in edizione rigida ed è tanto bella!

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.