sabato 16 febbraio 2019

OSPITA UN BLOG: con noi "Buona lettura"

                         Ospita un Blog


I blog letterari che popolano la rete sono tanti, e crescono in maniera esponenziale, aggiungendosi a quelli più storici, consolidati e accreditati.
E' per questo motivo che ho deciso di dedicare un po' di tempo ai blogger, con una breve intervista, per soddisfare qualche piccola curiosità...

Spero che questa nuova rubrica mi piaccia, e vi tenga compagnia.





Accomodiamoci nel "salotto virtuale" e diamo vita ad una nuova ed "emozionante" intervista. Siamo insieme a Ilaria, del Blog "Buona Lettura"

    1. Raccontaci dei tuoi progetti e di come hai cominciato.
    Prima di tutto voglio ringraziarti per avermi accolta nel tuo blog con questa intervista. Ne sono molto felice!
    Mi presento: mi chiamo Ilaria Vecchietti e il mio blog Buona lettura è nato il 1° giugno 2016 a seguito della pubblicazione del mio primo romanzo “L’Imperatrice della Tredicesima Terra”.
    Buona lettura non è nato solo per pubblicizzare i miei lavori, ma anche per recensire i libri che leggo, poi con il tempo ho incominciato a collaborare con case editrici e autori per segnalare le nuove uscite o eventi, sempre in tema di libri.
    Con il tempo sto aggiungendo sempre più novità, come da ultimo le interviste ai blogger e agli autori, e spero che il mio blog possa crescere sempre di più, creando nuove collaborazioni e amicizie.
    2. Hai dei generi di preferenza e altri che proprio non leggi?
    Non mi lascio influenzare tanto dal genere, in generale leggo un po’ di tutto. Se devo scegliere però il mio genere preferito è il fantasy, in tutte le sue sfumature. Ciò che leggo di meno sono i rosa e gli erotici.

    3. In un mondo in cui tutti scrivono, ma pochi leggono, immaginiamo arrivino molti libri da recensire, o comunque tante richieste in tal senso. Operi una selezione, o dici di sì a tutti?
    Hai ragione, sono molte le richieste di recensioni che mi arrivano e proprio per questo e per il poco tempo a disposizione (perché oltre che a leggere sono a mia volta una scrittrice, quindi devo dedicare tempo anche al mio lavoro, più tutti i vari impegni che ognuno ha normalmente il tempo che rimane è poco) chiedo sempre agli autori se possono aspettare. Se per loro non è un problema aspettare mesi per una recensione allora accetto, altrimenti mi limito a segnalare il loro libro.

    4. Cosa cambieresti nel tuo ultimo anno di blogging?
    Sinceramente nulla, è andato molto bene così J

    5. Come ti organizzi? la tua web-routine mattiniera inizia da...
    I miei post sono tutti programmati ed escono alla mattina (alle 9.30 per le recensioni e alle 10 per tutti gli altri post). Nel pomeriggio poi con calma li condivido nei social che utilizzo, quindi sulla mia pagina Facebook e sempre su Facebook su altre pagine e gruppi che frequento, poi su Twitter e su Gplus. Le recensioni infine le pubblico anche su Amazon e Goodreads.
    Settimanalmente seguo una sorta di programmazione, anche se a volte la modifico per varie esigenze. Il lunedì (e talvolta il giovedì) pubblico una recensione, invece gli altri giorni tutti gli altri post. Adesso con le nuove rubriche delle interviste il giovedì pubblicherò le interviste ai blogger e in genere il martedì quella agli autori. Al venerdì a volte partecipo con altri blogger alla rubrica “5 cose che…”. La domenica invece il blog si riposa J

    6. Ti ricordi il tuo post che ha generato più reazioni?
    Con precisione non lo ricordo, ma credo che sia stato uno tra quelli della rubrica “5 cose che…”

    7. Indicaci una buona fonte di immagini da utilizzare nei nostri post.
    Io uso il sito https://pixabay.com/it/ dove ne trovo moltissime.
    Per il mio blog ne uso davvero tante perché mi piace fare collage con le immagini scaricate e le frasi tratte dai libri che recensisco, le quali poi pubblico sul blog e sui social, quindi sono sempre alla ricerca di immagini nuove e questo sito ne offre tante libere dal copyright.

    8. Fai uso della pubblicazione programmata? L'orario di pubblicazione incide sulla resa dei tuoi post?
    Come ho già detto prima i miei post sono tutti programmati.
    Prima di aprire il blog avevo letto diversi articoli su come funzionassero, come si gestisce e tutto quanto riguarda un blog. Ricordo di aver letto anche un articolo proprio in funzione all’orario di pubblicazione dei post, nel quale si diceva che l’orario preferibile è proprio alla mattina, per questo motivo li pubblico alla mattina. Sinceramente non ho mai provato a pubblicarli a un altro orario, quindi non saprei se abbiano un risultato diverso.

    9. Le donazioni ad un blog funzionano ancora?
    A questa domanda non so rispondere. Ultimamente ho visto qualche blog che con un Widget chiede donazioni e volevo appunto informarmi su come funzionasse.

    10. Hai mai scritto articoli a pagamento? Raccontaci la tua esperienza.
    No, non ho mai scritto articoli a pagamento, soprattutto perché sono autori emergenti a chiedermi una recensione e quindi non mi sembra opportuno, so bene quanto sia difficile farsi conoscere nell’ambiente, anche solo per vendere qualche copia del proprio libro.

    11. L'ultimo post che hai scritto sul tuo blog prima di questa intervista.
    E Il primo post che scriverai sul tuo blog dopo questa intervista.
    La recensione per il romanzo “Un principe per Agla” di Diletta Nicastro. &
    La recensione per il racconto “Complice la neve” di Artemide Waleys

    12. Una Widget che non deve mai mancare nella tua sidebar.
    I collegamenti ai social network.

    13. Vuoi raccontarci qualcosa di te? I tuoi libri preferiti, cosa fai nella vita reale? Hobby? Sport? Animali?
    Ho 30 anni e vivo in provincia di Vercelli. Sono laureata in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro.
    Se devo scegliere un solo libro preferito, scelgo “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien, ma sono tanti quelli che ho amato negli anni.
    Non pratico sport, ma mi piace molto guardare il calcio, il ciclismo e la ginnastica artistica.
    Amo gli animali! E ho dei canarini e delle cocorite.
    I miei hobby in assoluto sono appunto leggere e scrivere. Sin da piccola mi piace leggere, invece la passione della scrittura è molto più recente, è cominciata circa dieci anni fa. Un giorno mi sono messa a computer e ho iniziato a scrivere una storia… e da lì non mi sono più fermata.
    Al momento ho pubblicato due romanzi fantasy autoconclusivi: “L’Imperatrice della Tredicesima Terra” e “L’Isola dei Demoni” (vi lascio il link al mio blog se volete scoprire più informazioni e troverete anche le varie recensioni: https://unabuonalettura.blogspot.com/p/limperatrice-della-tredicesima-terra.html).
    Con l’autrice Claudia Piano (scrittrice che vanta già diversi romanzi e racconti) ho collaborato a due racconti che fanno parte delle sue raccolte di racconti: “Un giorno ad Armonia” e “Un giorno ad Armonia Vol.2” (anche per scoprire questi racconti trovate le informazioni al link sopra citato).
    Sto cercando di fare della scrittura il mio lavoro, anche se è difficile, ma ci spero sempre e mi piacerebbe lavorare anche per qualche casa editrice, magari come editor o correttore di bozze.
    Grazie tanto Alessia per questa bella intervista, mi sono divertita molto a rispondere e spero che sia di gradimento anche ai tuoi lettori.
    Un abbraccio a tutti… e Buona lettura!

                                                       

    Un Grazie immenso a te e alla tua pazienza
    nel rispondere alle mie domande

    E' stato bellissimo averti come Ospite
    in questa nuova Rubrica.

    Vi aspetto alla prossima intervista !!!

    ---
    Ecco i libri di Ilaria

     


    9 commenti:

    1. Un grazie immenso a te! Mi sono divertita a rispondere alle tue domande e sei stata gentilissima a ospitarmi nel tuo blog <3

      RispondiElimina
    2. Bella bella intervista <3
      E anche io devo informarmi sulle donazioni XD

      RispondiElimina
    3. Che bella idea questa delle interviste, mi piace molto
      e questa intervista è stata molto interessante.
      Se hai voglia passa a trovarmi sul mio blog ti aspetto
      a presto ciao Lorena

      lorenarosso23blogspot.com

      RispondiElimina
    4. Grazie a tutti, questo è un bello scambio. Preparerò altre interviste ad altri blog tra un po'...

      RispondiElimina

    Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
    I commenti alimentano il mio blog.