mercoledì 6 febbraio 2019

RECENSIONE: Ossian e Grace (Alessandro Gatti)


Titolo: Ossian e Grace
Autore: Alessandro Gatti
Editore: Mondadori
Uscita: 2015
Pagine: 180 pp.
Prezzo: 17,00 €




Trama:
Edimburgo, 1876. Sulle esili spalle di Ossian Gilmore grava un peso immenso: quello di essere l'unico sopravvissuto al terribile incendio che ha ucciso i suoi genitori e l'amata sorella Grace.

Nonostante il ragazzo abbia trovato dimora presso il burbero zio Edward, e tormentato da ripetuti incubi. Ogni notte, gli occhi d'ambra di un feroce mastino lo scrutano dagli oscuri vicoli della citta… e una domanda affilata rende il risveglio piu amaro: si e trattato di un incidente o qualcuno ha ucciso volontariamente la famiglia Gilmore?

Quando Ossian trova nei resti carbonizzati della propria vecchia casa il frammento di uno specchio appartenuto alla sorella, le indagini prendono un corso inaspettato: attraverso lo specchio, infatti, Grace appare a Ossian e gli parla…


Recensione:
Questo libro mi ha totalmente assorbito, e non mi sono accorta di averlo letto in un paio di giorni soltanto. E' una storia intrisa di avventura, spiriti, poteri sovrannaturali, sogni premonitori e l'affetto della famiglia.
L'amore che lega i due fratelli Ossian e Grace è talmente forte che nulla li può separare, nemmeno la morte. Così si trovano in uno specchio, appena tra i sogni e il dormiveglia.
E da questo primo incontro fortuito, nasce un'avventura di intrighi e assassini, con una finale per nulla scontato.
E' un romanzo dai toni dark, ambientato in una Edimburgo di fine Ottocento. E i pochi personaggi presenti sono perfetti, ognuno nel proprio ruolo.
La lettura è scorrevole, leggera, senza tralasciare però ad un filo di ansia per la sorte dei protagonisti. E' stata una bellissima lettura, che volevo fare da tanto, troppo tempo.


                                                       


L'Autore:
Alessandro Gatti è nato nel 1975 e vive tra Torino e il Monferrato. Ha già scritto libri per ragazzi a quattro mani con l'amico Pierdomenico Baccalario. Studia filosofia da un sacco di tempo, ma tra poco (forse) "addottora".




"Scrivere mi piace partecipa al Programma Affiliazione di Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it"

3 commenti:

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.