lunedì 27 dicembre 2021

RECENSIONE: Vita e avventure di Babbo Natale (Frank L. Baum)

 


Titolo: Vita e avventura di Babbo Natale
Autore: Frank L. Baum
Editore: Bur Natale Rizzoli
Uscita: 2 Novembre 2021
Pagine: 176 pp.
Prezzo: 12,00 €


TRAMA:

Trovato in pace ai margini del bosco, e allevato da una ninfa, Claus dimostra fin da piccolo di avere un cuore d’oro. E infatti, una volta cresciuto, la sua unica missione diventa rendere felici tutti i bambini del mondo. Ci riuscirà con l’aiuto delle creature magiche della foresta e una grande forza di volontà, finendo così per essere considerato un santo: Santa Claus, il nostro amato Babbo Natale.
Età di lettura: da otto anni. 



RECENSIONE:

Questo libro è una lettura che mi piacerebbe rifare ogni anno a dicembre. L’ho scoperto per caso in biblioteca, facendo un giro con i miei bambini. Era sul espositore delle novità, anche se è stato scritto tempo fa. È una riedizione bellissima, con copertina rigida e colori invernali. Ho amato tanto la scrittura, il racconto della vita del giovane Babbo Natale, e delle motivazioni per le quali lui è diventato l’icona natalizia tanto amata dai bambini. Ho divorato tutti i capitoli, volando sulle pagine. Visto che lo scrittore è lo stesso de il mago di Oz, credo che dovrò dare una chances anche a quel bellissimo libro, che io non ho mai letto. Ho scelto di leggere questo libro in questo periodo, per rimanere in tema. Non sono una che rilegge i libri, ma mi piacerebbe rileggere questa storia il prossimo anno. Magari insieme ai bambini. È una storia dolcissima, da leggere anche se non si crede più a Babbo Natale. 


L'AUTORE:

Lyman Frank Baum (1856-1919) nacque in una famiglia benestante di origini tedesche. Appassionato di teatro, di scrittura e di avicoltura, fondò diversi giornali. Scrisse per il teatro e pubblicò diversi libri per ragazzi. Raggiunse il successo con la pubblicazione de il meraviglioso mago di Oz.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.