sabato 28 dicembre 2024

RECENSIONE: Lo straordinario viaggio di Edward Tulane (Kate Di Camillo)

 


Titolo: Lo straordinario viaggio di Edward Tulane
Autore: Kate Di Camillo
Editore: Giunti
Pagine: 128 pp.
Uscita: 2021 (1° ediz. 2007)
Prezzo: Rilegato 15,70 €, tascabile 7,50 €


Trama:

"Se vuoi essere amato, prima devi imparare ad amare". Una volta, un una casa in Egypt Street, viveva un coniglio di nome Edward Tulane. Il coniglio era estremamente soddisfatto di se stesso, e per molte buone ragioni: apparteneva a una bambina di nome Abilene che lo adorava e lo trattava con ogni cura. Ma poi, un giorno, il coniglio andò perduto. Kate Di Camillo - accompagnata dalle illustrazioni di Bagram Ibatoulline - ci conduce in un viaggio straordinario, dal fondo dell'oceano alla rete di un pescatore, da un mucchio di spazzatura al falò di un campo di vagabondi, dal capezzale di una bambina malata alle strade di Memphis. E strada facendo ci mostra un vero miracolo: come perfino un cuore del tipo più fragile può imparare ad amare, a soffrire, e amare di nuovo.

Età di lettura: 7 anni.


Recensione: 

Questo libro mi è arrivato grazie ad uno scambio, uno scambio speciale. In un gruppo di Corrispondenza di Facebook hanno creato uno scambio cartoline e libri, al quale ho subito partecipato. Conoscevo il titolo di questo libro, ma non mi ci ero mai avvicinata.
Eppure ho amato questo libro, arrivato credo nel momento giusto. Ho apprezzato il viaggio, il cambiamento, le mille improbabili avventure di una "bambola di porcellana e stoffa" che impara ad amare, convinto di essere stato stregato da una vecchia signora inquietante.
Non vi nascondo che ho iniziato con poca convinzione, e qualche pregiudizio infondato. Ma mi sono subito ricreduta, anche se non sopportavo molto il coniglio borioso.
Sono però arrivata alla fine con slancio, grazie alla scrittura fluida e divertente. Ve lo consiglio, è stata proprio una bella scoperta.


L'Autore:

Kate DiCamillo (Filadelfia, 25 marzo 1964) è una scrittrice statunitense.

Biografia

Nata Katrina Elizabeth DiCamillo nel 1964 a Filadelfia, ha conseguito un B.A. all'Università della Florida nel 1987.

Ha esordito nella narrativa per ragazzi nel 2000 con il romanzo Il cane più brutto del mondo trasposto in pellicola 5 anni più tardi.

Autrice di numerose opere per l'infanzia, rientra nel ristretto novero di scrittori (solo sei) che hanno ottenuto due medaglie Newbery.

WIKI

"In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei."

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.