domenica 22 dicembre 2024

RECENSIONE: My Lady Jane (C. Hand, B. Ashton, J. Meadows)



Trama:


Il libro da cui è stata tratta la serie di successo su Prime Video!«Preparatevi a ridere, sussultare e sbalordirvi.»  Tahereh Mafi

Edward è il re d'Inghilterra. Ed è anche sul punto di morire, condizione non del tutto adeguata a un sedicenne che preferirebbe assaporare il suo primo bacio e non pianificare la linea di successione alla corona. Jane, o meglio lady Jane Grey, è la cugina di Edward, ma alla vita di corte e al solo pensiero di un possibile marito, preferisce immergersi tra le pagine dei suoi amati libri. Purtroppo per lei, Edward ha pensato proprio a Jane per il matrimonio che garantirà alla corona di restare in famiglia. Gilford è lo sposo prescelto, ed è un Edian. La sorte ha benedetto gli Edian (o maledetto, a seconda del punto di vista) donando loro il potere di passare da una forma umana a una animale, e Gilford trascorre le ore dall'alba al tramonto come nobile destriero. Mentre l'attrazione e la tensione saranno sempre più difficili da governare per entrambi, anche il cuore del regno sarà messo a dura prova. Con Jane sul trono, gli imprevisti e le cospirazioni sono dietro dietro l'angolo. Peccato che nessuno abbia davvero capito che Jane è molto più della classica damigella in pericolo...




Recensione:

Partiamo dal fatto che questo libro è una storia inventata, basandosi sulla vera storia di Jane Gray che è stata "ufficiosamente" regina d'Inghilterra, ma dopo 9 giorni è stata destituita e giustiziata.

Ho amato ogni riga di questo romanzo. Avevo visto in precedenza la serie televisiva, che purtroppo è stata interrotta, e che non è stata comunque adattata bene alla storia raccontata tra le pagine.
Diverse cose sono diverse rispetto al romanzo, che invece non ha nulla di sconcio o scurrile. La storia è divertente, amo il racconto dei sentimenti dei due protagonisti, e il colpo di scena di nuove trasformazioni animali. La serie tv si fermava all'arresto di Jane & consorte prima della loro esecuzione, e la storia del giovane Re nel film ha preso una piega completamente nuova.
Tornando al libro, ve lo consiglio vivamente. É bello, ironico, pieno di coraggio, crescita, sentimenti e alleanze. Un bel mix di spunti intriganti, che spero siano sfruttati in futuri libri.



L'Autrice:

Cynthia Hand, laureata in Scrittura creativa all'Università Statale di Boise, è una pluripremiata autrice di romanzi e saghe fantasy per adolescenti, talvolta scritti in team con Brodi Ashton e Jodi Meadows. Si sono conosciute nel 2012, quando il loro editore ha organizzato un book tour che le avrebbe fatte viaggiare insieme. Da quel momento hanno deciso di scrivere My Lady Jane per avere l'occasione di promuovere sempre insieme i loro libri - e riscrivere una storia triste alla volta.
Trovate di più su ladyjanies.blogspot.com
 
Brodi Ashton si è laureata in Giornalismo all'Università dello Utah e ha preso un master in Relazioni internazionali alla London School of Economics. Ha scritto diversi romanzi per ragazzi.

"In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei."


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.