Trama:
Pensate sia facile essere un faraone? Avete tutti ai vostri piedi, pronti a obbedire a ogni vostro capriccio? Beh fate un errore grosso come un ippopotamo del Nilo! Chiedetelo a lui, Tutankhamon detto Tut, il più giovane faraone d'Egitto. Tra balie invadenti e (troppo) apprensive, consiglieri subdoli e sibilanti, Infiniti templi da costruire, cerimonie interminabili e noiosissime, non c'è proprio modo di farsi degli amici. A meno che... non facciate qualcosa di davvero proibito.
Volete sapere cosa? Scopritelo in questo nuovo strampalatissimo Diario.
Recensione:
Questo bellissimo libro mi ha fatto divertire tanto. Amo leggere ancora narrativa sull'antico Egitto, e questo libro può essere uno spunto bellissimo per bambini in età scolare, per imparare ad amare questo bellissimo periodo storico, per conoscere tante piccole cose di quel mondo antico e appassionarsi della storia. troviamo un faraone divertente e annoiato dalla corte, un bambino che vorrebbe essere tale, un faraone che tutto deve ancora imparare.
È una storia di crescita, di ricerca della propria libertà personale, una storia di amicizia vera e della ricerca della giustizia. il giovane faraone capirà di chi fidarsi veramente, permettendo al popolo di amarlo per il suo buon cuore e per l'aiuto che riceverà.
È un romanzo bello e divertente, con una penna graffiante e molto scorrevole. Un libro adatto a tutte le età, e soprattutto per aiutare i piccoli ad avvicinarsi alla lettura.
L'Autore:
Roberto Morgese, nato a Milano, è insegnante di scuole elementare e formatore per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Milano-Bicocca. Scrive da anni per bambini e ragazzi; col suo esordio per Il Battello a Vapore ha vinto l'omonimo premio nel 2017. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Nuno per niente (Piemme 2018), Gi animali di casa (Con Barbara Bongini, Giunti Kids 2019), Nero diamante (Paoline Editoriale Libri 2019), Gara di mucche (Piemme 2019), Muto come un pesce (Giunti Editore 2019).
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.