Trama:
Viaggiare per le strade aperte della Nuova Inghilterra, a bordo di un attrezzato bibliobus trainato da un grande cavallo, con un cane al seguito, in compagnia di un professore-poeta agile e versatile come un elfo, vendendo libri utili e grandi classici a liberi contadini dai modi franchi, in fuga, per giunta, da un fratello egoista e correndo ogni tipo di avventura: questo genere di felicità Il Parnaso Ambulante racconta.
Recensione:
Questo libro è arrivato a me tramite un Podcast che ascolto, dove si consigliano libri e si intervistano attori. Amo ascoltare di libri e letteratura, di nuove uscite e sentire le voci degli autori. Questo libro è stato consigliato dalla libraia di Macugnaga, proprietaria di una piccola libreria indipendente che ha preso il nome da questo romanzo. La libraia ha consigliato questa storia perché ne richiama il nome, e ha chiamato la sua Libreria "Il Parnaso del Rosa", perché si trova alle pendici del Monte Rosa, e in onore di un massiccio montuoso della Grecia centrale.
É una libreria di montagna, che parla di montagne e che serve tutti i lettori montani e tutti i turisti che arrivano in zona. Sono felice che questo piccolo angolino sia stato aperto lassù.
Questo romanzo invece è curioso, ambientato nella Vecchia Inghilterra, dove una donna di mezza età sarà coinvolta quasi per caso in una avventura breve ma intensa, e un venditore di libri le cambierà la vita per sempre. Una storia dolce e scorrevole, una storia di libri e di diffusione della cultura, storia di pregiudizi e di riscatto. Mi ero rallentata nella lettura nella parte centrale, non sapendo dove l'autore volesse arrivare, ma il finale è stato bellissimo anche se un poco frettoloso. Una lettura bella che consiglio, con l'ambientazione perfetta e l'argomento giusto.
L'Autore:
L'americano Christopher Morley (Haverford, Pennsylvania, 1890-Roslyn Heights, New York, 1957), rientrato in patria dopo gli studi ad Oxford, trovò impiego nell'editoria newyorkese, scrivendo allo stesso tempo per testate come «The Bookman», «The Smart Set», «The Metropolitan» e successivamente la «Saturday Review of Literature». Di Morley questa casa editrice ha riproposto nel 1992, Il Parnaso ambulante, La libreria stregata e Tuono a sinistra, e nel 1997 La macchina da scrivere.
"In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei."
#nuovalibreria #caffeletterariomontano #ilparnasodelrosa #caffeletterario #corneliabonardi #macugnaga #libreriadimacugnaga #ilparnasoambulante #sellerio #christophermorley #librodellabiblioteca #recensione
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.