sabato 8 settembre 2018

RECENSIONE: Berlin 6 - L'isola degli dei (F.Geda - M.Magnone)


Titolo: L'isola degli dei
Saga: Berlin 6
Autore: F. Geda - M. Magnone
Editore: Mondadori
Pagine: 280 pp.
Uscita: 2018
Prezzo: 16,00 €





Trama:
È il gennaio 1979: da quattro anni un misterioso virus ha sconvolto il mondo e le vite di moltissimi bambini e ragazzi, rimasti soli mentre gli adulti di Berlino Est e Berlino Ovest venivano decimati dal contagio. Jakob e Wolfrun sono diretti all'isola di Atlantis per salvare la piccola Anneke rapita da Andreas Beck. Ma in viaggio alla conquista dell'isola ci sono anche Claudia e i suoi seguaci di Tegel e Reichstag. E un uomo, sopravvissuto per miracolo all'epidemia, che ha attraversato l'Europa per ritrovare suo figlio. Mentre gli abitanti di Atlantis si preparano allo scontro finale, il vento gelido della resa dei conti avvolge il Brandeburgo in una morsa inesorabile...



Recensione:
Quest'ultimo capitolo è forse il più importante. Tiriamo finalmente le fila di tutta questa grande avventura, capiamo da cosa ha avuto origine il virus, e come continuerà la vita di tutti i protagonisti dopo l'ultima battaglia.
Attacchi, paura, pazzia, ingegno, amicizia, affetti e una nuova speranza.
L'ultimo capitolo di Berlin è tutto questo.
Le sorti della città e del mondo intero saranno in mano a pochi, la razza umana dovrà lottare per sopravvivere.
Un finale degno della saga.
Anche se non sempre mi sono sentita legata ai protagonisti, ho finito con gioia questi romanzi. Amo le storie "distopiche", con uno scenario post-apocalittico.
E questa storia ne ha tutte le caratteristiche. Gli autori hanno saputo creare un mondo nuovo dal vecchio, e una realtà futuristica che può entusiasmare e spaventare.
Per chi ancora non si è convinto ad iniziare questi romanzi, cosa aspettate? C'è molto in gioco, tanta carne al fuoco, e una storia mozzafiato che vi terrà incollati alle pagine.
Leggete, forza...


                                                          



Gli Autori:
Fabio Geda  è nato e vive a Torino, dove si è occupato a lungo di disagio minorile. Con "Nel mare ci sono i coccodrilli" ha raggiunto la notorietà in Italia e in 30 paesi nel mondo.

Marco Magnone è nato nel 1981 ad Asti. Da alcuni anni vive a Torino e si dedica a tempo pieno alla narrativa per ragazzi; insieme a Fabio Geda è autore della saga Berlin, attualmente giunta al sesto volume (I fuochi di Tegel, L'alba di Alexanderplatz, La battaglia di Gropius, I lupi di Brandeburgo, Il richiamo dell'Havel, L'isola degli dei), tutti pubblicati per Mondadori Ragazzi. In precedenza aveva scritto guide e diari di viaggio, tra cui L'altra Torino. 24 centri fuori dal centro(2011) e Off. In viaggio nelle città fantasma del Nord-ovest (2012). Oltre a insegnare alla Scuola Holden, collabora con diverse realtà impegnate nella promozione alla lettura tra giovani lettori (scuole, doposcuola, gruppi di lettura, biblioteche, associazioni, entri pubblici e privati).





"Scrivere mi piace partecipa al Programma Affiliazione di Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it"

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.