martedì 31 marzo 2020

RECENSIONE: La sposa normanna (Carla Maria Russo)


Titolo: La sposa normanna
Autore: Carla Maria Russo
Editore: Piemme
Uscita: 24 Giugno 2013 (2°ediz.)
Pagine: 240 pp.
Prezzo: 9,90 €


Trama:
1185. L'incantevole Palermo, crogiuolo di tante culture, splendente dei suoi palazzi, dei suoi preziosi mosaici, è pronta ad accogliere la sua nuova regina.
Costretta a rinnegare i voti, Costanza D'Altavilla, l'ultima erede della dinastia normanna che guida il Regno di Sicilia, viene data in sposa a Enrico di Svevia, figlio dell'Imperatore Federico. Un matrimonio dettato dalla ragion di Stato, che dovrà essere coronato dal concepimento di un erede al trono. Ma mentre il figlio tanto sospirato tarda ad arrivare, la fragile e bella Costanza deve lottare contro nemici potentissimi, primo fra tutto Gualtieri di Palearia, ministro dell'Imperatore, che soffia sul fuoco della gelosia di Enrico per distruggere la donna e conservare la sua enorme influenza.
Quando finalmente il piccolo Federico vedrà la luce, la madre dovrà far di tutto per proteggerlo dalle innumerevoli insidie che lo minacciano. Fino a quando, divenuto ragazzino, non sarà in grado egli stesso di sbarazzarsi dei suoi implacabili nemici, rivelando doti che faranno di lui un grande Imperatore.





Recensione:
Questo libro l'ho comprato nel 2015, in viaggio di nozze a Parigi. Avevo cercato delle librerie italiane che vendessero dei romanzi nella mia lingua, e in una ho trovato questo romanzo storico. Ho abbandonato nella mia libreria questo libro, convinta fosse noioso... e invece!!!
E' stata una lettura stupenda, un romanzo storico avvincente e con una protagonista forte e risoluta. In un tempo buio e pieno di intrighi, la regina Costanza riesce a sopravvivere ad ogni accusa e ad ogni calunnia. La sua storia è piena di lotte e sofferenze, di scelte fatte da altri per lei, di preghiera e di ricerca di una piccola felicità personale.
E' stata una grande donna e sovrana, che avrebbe preferito la vita monastica. E invece vi è stata strappata, per volere regale e per donare una discendenza agli Altavilla. Fu data in sposa ad un uomo più giovane, straniero e molto brutale. Questa vita matrimoniale la segnò nel profondo, ma ella trovò la forza di risorgere, diventare madre e proteggere il suo unico motivo di gioia e vita.
Alla sua morte, l'autrice ha continuato il libro per farci conoscere la sorte del bimbo di Costanza, con tutte le difficoltà incontrate e l'arguzia con la quale seppe crescere da solo ma in maniera perfetta.
Un romanzo storico meraviglioso, da leggere.




L'Autrice:
È nata a Campobasso ma risiede da molti anni a Milano, dove ha frequentato il liceo classico e si è laureata in Lettere Moderne; Ha iniziato l'attività di scrittrice con romanzi per ragazzi approdando alla narrativa per adulti nel 2005, con il romanzo La sposa normanna (Piemme) che ha vinto il premio Città di Cuneo come romanzo segnalato per le scuole e il premio Feudo di Maida. Sono seguiti Il cavaliere del giglio (2006), L'amante del Doge (2008) e Lola nascerà a diciott'anni (2010), vincitore del premio Fenice-Europa 2010, La regina irriverente (2012) La bastarda degli Sforza (2015), incentrato sulla figura di Caterina Sforza, figlia illegittima di Gian Galeazzo Sforza. 
Nel 2017 ha pubblicato Le Nemiche, che ha per protagoniste Isabella d'Este e Lucrezia Borgia. Nel 2018 pubblica L'acquaiola, con il quale riceve la candidatura al premio Strega. Nel 2019 L'acquaiola vince: il Premio Letterario Pavoncella alla creatività femminile; il Premio Viadana.
Il 1 ottobre 2019 ha pubblicato il nuovo libro Una storia privata. La saga dei Morando.
I suoi libri sono tradotti in inglese, tedesco ed altre lingue europee.

Opere per adulti

Romanzi storici

  • 2004 - La sposa normanna (ed. Piemme, 2004)
  • 2006 - Il cavaliere del giglio (ed. Piemme, 2006) 
  • 2008 - L'amante del Doge (ed. Piemme, 2008)
  • 2012 - La regina irriverente (ed. Piemme, 2012) 
  • 2015 - La bastarda degli Sforza (ed. Piemme, 2015)
  • 2016 - I giorni dell'amore e della guerra (ed. Piemme, 2016) 
  • 2017 - Le nemiche (ed. Piemme, 2017) 

Romanzi

  • 2010 - Lola nascerà a diciott'anni (ed Piemme, 2010) 
  • 2018 - L'acquaiola (ed. Piemme, 2018) 
  • 2019 - Una storia privata. La saga dei Morando

Opere per ragazzi

  • 2004 - Monluè (San Paolo edizioni)
  • 2016 - Bartolomeo alla prima crociata (Mursia scuola)

Il battello a Vapore, serie arancio

  • 2001 - Storia di due amici e un nemico (Mursia scuola) 
  • 2005 - Il mio amico Napoleone 
  • 2011 - Il segreto di Clelia 


#Challengejukebook2.0

1 commento:

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.