mercoledì 25 giugno 2014

LIBRI DAL PASSATO: Il mio giardino, mondo incantato (André Grangeon)

Guardate cos'ho scoperto in una vecchia casa
Tra scaffali pieni di polvere...
Un tesoro della Rizzoli, edito negli anni '50

 
Autore: ANDRE' GRANGEON

IL MIO GIARDINO MONDO INCANTATO
( MON JARDIN , MONDE ENCHANTE')

PICCOLA STORIA NATURALE
AD USO DEI PICCOLI E DEI GRANDI
CON ILLUSTRAZIONI DELL'AUTORE

L'APE - LA FORMICA
IL BACO DA SETA
LA LUCCIOLA
IL GRILLO
LA CHIOCCIOLA... e tanti altri!
 
 
Le storie inserite comprendono i racconti:
Sorcetti e topolini, La talpa, Il toporagno, L'istrice, La nottola, La civetta.

RIZZOLI – MILANO
Prima edizione
4 gennaio 1950

Unica traduzione italiana autorizzata
di Gladys F. Pascazio

Pagine 165
numerose illustrazioni a colori in piena pagina disegnate dall'autore
formato cm. 16X23
rilegatura brossura con sovraccoperta.
 
 
Ho scoperto questi volumi su uno scaffale di una vecchia casa, pieni di polvere ma tutti in letargo... in attesa che qualcuno come me li facesse tornare alla vita.
Me li ha fatti notare mia mamma, dicendomi che nessuno li leggeva, e che se volevo potevo portarli a casa!
Io non ci credevo, ma all'interno sono stupendi, pieni di immagine disegnate con dovizia di particolari!
Sembrano libri di nozionistica, che vorrebbero spiegare come sono fatti e vivono gli animali... ma troviamo invece delle vere e proprie storie, quasi favole per bambini, rivolte ai più piccoli spiegando molto semplicemente tutto quello che c'è da sapere sul regno animale.
 

1 commento:

  1. è stato il primo libro che mi ha avvicinato all'osservazione della natura ... la fortuna per me era che avevo anche un giardino

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.