Titolo: Vela bianca
Autore: Sergio Bambaren
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 192 p.
Uscita: 2000
Trama:
Sposati da otto anni e intrappolati in un'esistenza banale, Michael e Gail lottano disperatamente contro il naufragio del loro matrimonio. Un giorno decidono di lasciare tutto e salpare su una barca, Vela Bianca, che li condurrà nell'incanto dell'emisfero australe. Nel lungo viaggio verso la felicità, i due portano solo la piccola scatola che un tempo un vecchio libraio di Auckland donò loro, con la promessa di aprirla in mare aperto. E presto si accorgono dello straordinario tesoro che hanno tra le mani, l'insegnamento più prezioso di tutti: il vero paradiso è dentro di noi, se solo vogliamo vederlo.
Recensione:
Ho trovato questo libro quasi per caso, nello stand del Libraccio, al Salone Internazionale del Libro di Torino.Ho letto diversi altri libri di Bambaren, e mi piace leggerli come intermezzo dolce e leggero tra decine di altri romanzi. Questa storia è un viaggio alla riscoperta di valori e amore, un balsamo per un matrimonio alla deriva, dove Gail e Michael si ritrovano, si scoprono, si amano di nuovo e più di prima.
Leggere Bambaren mi rilassa, mi rasserena, anche se leggo spesso recensioni negative per la troppa traboccante dolcezza che troviamo nei suoi libri.
Sono sicura che tutti conosciamo i valori e i sani principi che Sergio fa passare nei suoi romanzi, ma non c'è niente di male a parlarne.
Tante persone pensano di sapere tutto, di essere superiori, ma in realtà perdono una grossa fetta di felicità e serenità, correndo per il mondo, non riuscendo più a vedere con occhi innocenti, non avendo più tempo per farlo.
Siamo sempre tutti impegnati a correre, a lavorare senza sosta, ad accumulare denaro per un futuro migliore. Ma non è questo che porta alla gioia. Gail e Michael lo hanno scoperto, e attraverso il loro viaggio su Vela Bianca riscoprono in mondo che li circonda e loro stessi.
Che questo romanzo ci serva per riflettere sulle nostre giornate. Siamo davvero vicini alle persone che ci circondano? O siamo assorbiti e ossessionati dalla carriera e dai soldi in banca?
Grazie Sergio per questo nuovo (vecchio) libro. Ne ho un altro già in attesa di lettura...
Questo libro rientra nella Bookish Advisor 2015 Reading Challenge come: Un libro che ha un colore nel titolo.
L'Autore:
Sergio Bambarén, australiano, è nato in Perù e ha vissuto molti anni negli Stati Uniti. Esperto surfista, sensibile alle battaglie ecologiste per la salvaguardia dei mari, ha scritto libri di grande successo, tutti editi in Italia da Sperling & Kupfer.
I suoi numerosissimi fan sparsi in tutto il mondo possono contattarlo all'indirizzo e-mail: sbambaren@yahoo.com.
E' stato in Portogallo, in una meravigliosa spiaggia circondata da foreste di pini chiamata Guincho, che Sergio Bambarén ha scoperto il significato profondo dell'esistenza e ha trovato un amico davvero speciale: un delfino solitario che gli ha ispirato il primo romanzo, "Il Delfino", pubblicato a sue spese nel 1996.
Improvvisamente ogni cosa è cambiata nella sua vita: in Australia Il Delfino ha venduto più di 60.000 copie. Attualmente è stato tradotto in più di 25 lingue comprese il russo, il cantonese e lo slovacco.
La conoscenza dell'ambiente marino e la volontà di salvaguardare i cetacei, hanno reso Sergio Bambarén vice-presidente dell'Organizzazione Ecologica Mundo Azul (Blue World), e lo hanno spinto a viaggiare continuamente, nello sforzo costante di preservare gli oceani e le creature che li abitano.
LIBRI DI SERGIO BAMBAREN:
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.