domenica 8 settembre 2019

RECENSIONE: L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome (Alice Basso)


Titolo: L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
Autore: Alice Basso
Editore: Garzanti
Uscita:14/05/2015
Pagine: 271 pp.
Prezzo: 14,90 €



TRAMA:

Un tributo al mondo dei libri, all’amore che non ha regole e ai misteri che solo l’intuito può risolvere. Una protagonista indimenticabile che vi dispiacerà lasciare alla fine del romanzo.

Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perché Vani ha un dono speciale: coglie l’essenza di una persona da piccoli indizi che sembrano insignificanti e riesce a mettersi nei suoi panni, e pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un’empatia profonda, un intuito raffinato, uno spirito di osservazione fuori dal comune sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un’importante casa editrice. Scrive libri per altri. L’autore le consegna la sua idea, il materiale su cui documentarsi, e lei riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un lavoro svolto nell’ombra. E a Vani sta bene così. Anzi, preferisce non incontrare di persona gli scrittori per cui lavora. Fino al giorno in cui il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. I due si capiscono al volo e tra loro nasce una sintonia inaspettata fatta di citazioni tratte da Hemingway, Fitzgerald, Steinbeck. Una sintonia che Vani non credeva possibile. Da tempo ha smesso di credere che potesse capitare anche a lei. Per questo sa di doversi proteggere, perché, dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei. E quando il destino mette in atto il suo piano imprevisto e fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni, come i libri, spesso nascondono retroscena insospettabili. Proprio ora che ha bisogno di tutta la sua concentrazione, di tutto il suo intuito. Un’autrice per cui sta lavorando è stata rapita e la polizia vuole la sua collaborazione. Perché c’è un commissario che ha riconosciuto il suo talento unico e sa che solo lei può entrare nella mente del sequestratore. Come nel più classico dei romanzi, Vani ha davanti a sé molti ostacoli. E non c’è nessuno a scrivere la storia della sua vita al posto suo: dovrà scegliere da sola ogni singola parola, gesto ed emozione. L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome è il sorprendente esordio di Alice Basso. Una voce nuova, unica, esilarante, pronta a colpirvi pagina dopo pagina. Un tributo al mondo dei libri, all’amore che non ha regole e ai misteri che solo l’intuito può risolvere. Una protagonista indimenticabile che vi dispiacerà lasciare alla fine del romanzo.



RECENSIONE:
Dopo tanti anni, ho finalmente preso in mano il primo libro di Alice Basso, dopo aver comprato a scatola chiusa tutti e 5 i romanzi di Vani Sarca. E l'ho trovato strabiliante, una meraviglia, ironico, divertentissimo e di una scorrevolezza bellissima.
Ho riso con Vani dalla prima pagina, l'ho amata da subito, per e con ogni suo difetto, per il suo difficilissimo e bellissimo lavoro.
La nostra protagonista ha un acume speciale, un'intelligenza sopra il comune, e una grande empatia grazie alla quale riesce a immedesimarsi nelle altre persone e capirle al volo.
Tutto il romanzo gravita intorno alla ghostwriter, al suo lavoro sconosciuto e sottopagato, e al suo caratteraccio. Ma è proprio quello che la rende speciale.
E gli altri Co-Protagonisti sono essenziali per lo svolgimento della trama e per la sorprendente conclusione. Troverete un capo egoista, un fidanzato insospettabile e un commissario della polizia pazzesco...
Ho adorato ogni singola virgola del libro e non posso fare altro che consigliarvi di leggerlo. Ho già preso in mano il secondo capitolo delle avventure di Vani... non mi manca che percorrere questa nuova strada con lei.




L'AUTRICE:

Alice Basso è nata a Milano nel 1979. Ha lavorato per diverse case editrici come redattrice, traduttrice e valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent'anni, ama cantare e scrivere canzoni, suonare il sassofono e disegnare. Cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne.
Con Garzanti ha pubblicato le avventure della Ghostwriter Vani:
1. L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome (2015)2. Scrivere è un mestiere pericoloso (2016)3. Non ditelo allo scrittore (2017)4. La scrittrice del mistero (2018)5. Un caso speciale per la ghostwriter (2019)Più i racconti:
1. La ghostwriter di Babbo Natale (2017)2. Nascita di una ghostwriter (2018)
3. Un caso speciale per la Ghostwriter (2019)








Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.