TRAMA:
RECENSIONE:
Ottimo esordio per questa serie, che promette grandi cose. La prima parte è sicuramente più lenta del resto, ma mi ha entusiasmata. L'infanzia del protagonista è descritta in ogni più piccolo dettaglio, così da spiegare le paure di Ichiro, e la sua completa padronanza delle erbe, della spada e la sua immensa ignoranza sul mondo degli uomini.
Mi piace molto l'ambientazione, e tutto quello che il ragazzo deve imparare e subire per entrare nell'età adulta. E' forte, nell'animo e nel corpo, ma dovrà barcamenarsi tra lavoro, nuovi amici, odiosi nemici e nuovi sentimenti sconosciuti.
La maschera del No, che troviamo nel titolo, fa riferimento al Teatro dell'epoca, e ad una fanciulla sconosciuta che occuperà ogni suo pensiero. La storia scorre, anche se all'inizio sembra lenta. Dopo la pagina 100, la mia lettura è stata velocissima. Non vedo l'ora di leggere il secondo volume, già uscito nel 2022, con il titolo "La spada dei Sanada".
L'AUTORE:
Libro finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 nella categoria Migliore libro d'esordio. Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022. Categoria 11+
Camille Monceaux è l'autrice della Tetralogia giapponese "Le Cronache dell'Acero e del Ciliegio", pubblicata dall'Editore L'Ippocampo a partire dal prima volume, La maschera del No. Una saga storica, ambientata nel Giappone feudale, caratterizzata da un'accurata ricostruzione storica e filologica.
Nata nel 1991, è cresciuta nella regione bordolese, tra i vigneti e i boschi.da quando si ricorda, ha sempre voluto diventare scrittrice.dopo studi letterari, vola in Giappone, paese la cui cultura la fascina.è la che nasce l’idea del suo primo romanzo. nomade, amante dei grandi spazi, fa sempre la sua penna, che sia nel retro di un furgone o al tavolo di una biblioteca.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.