lunedì 13 febbraio 2023

RECENSIONE: La maschera del No (Camille Monceaux) Vol.1

 


Titolo: La maschera del No
Serie: Le cronache dell'Acero e del Ciliegio Vol.1
Autore: Camille Monceaux
Editore: L'Ippocampo
Uscita: 13 Maggio 2021
Pagine: 416 pp.
Prezzo: 15,90 €


TRAMA:

Le cronache dell'acero e del ciliegio formano una tetralogia ambientata nel Giappone del XVII secolo. Seguiamo due eroi, Ichirō, giovane samurai dal favoloso destino, e la misteriosa Hiinahime, una sconosciuta che si nasconde dietro una maschera del Nō.

«Un romanzo che colpisce dritto al cuore, affilato come la spada di un samurai, che sa lasciarci una sensazione magica e impalpabile e che sa farci sentire orfani di sogni appena terminata l'ultima pagina.» – Sabrina Bordignon per Maremosso

Nei primi due volumi l'io narrante è Ichirō, negli altri due toccherà all'eroina Hiinahime raccontare la vicenda. Il primo tomo, intitolato La maschera del Nō, ripercorre la vita di Ichirō dall'infanzia all'adolescenza. Abbandonato, Ichirō viene cresciuto come un figlio da un ignoto samurai che gli insegna la via della spada. Il ragazzo vivrà un'esistenza solitaria tra le montagne, nel cuore di una natura selvaggia e al ritmo delle stagioni, tra momenti di beatitudine e spensieratezza e un apprendistato che richiede costanza e coraggio. Ma in una tragica notte, la vita di Ichirō viene sconvolta dall'attacco di loschi samurai. Il destino lo porterà allora a Edo (l'antica Tokyo), dove inizierà a esibirsi nei teatri kabuki; lì stringerà le prime amicizie e incontrerà Hiinahime, la sconosciuta con la maschera del Nō.


RECENSIONE:

Ottimo esordio per questa serie, che promette grandi cose. La prima parte è sicuramente più lenta del resto, ma mi ha entusiasmata. L'infanzia del protagonista è descritta in ogni più piccolo dettaglio, così da spiegare le paure di Ichiro, e la sua completa padronanza delle erbe, della spada e la sua immensa ignoranza sul mondo degli uomini.
Mi piace molto l'ambientazione, e tutto quello che il ragazzo deve imparare e subire per entrare nell'età adulta. E' forte, nell'animo e nel corpo, ma dovrà barcamenarsi tra lavoro, nuovi amici, odiosi nemici e nuovi sentimenti sconosciuti.
La maschera del No, che troviamo nel titolo, fa riferimento al Teatro dell'epoca, e ad una fanciulla sconosciuta che occuperà ogni suo pensiero. La storia scorre, anche se all'inizio sembra lenta. Dopo la pagina 100, la mia lettura è stata velocissima. Non vedo l'ora di leggere il secondo volume, già uscito nel 2022, con il titolo "La spada dei Sanada".


L'AUTORE:

Libro finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 nella categoria Migliore libro d'esordio. Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022. Categoria 11+

Camille Monceaux è l'autrice della Tetralogia giapponese "Le Cronache dell'Acero e del Ciliegio", pubblicata dall'Editore L'Ippocampo a partire dal prima volume, La maschera del No. Una saga storica, ambientata nel Giappone feudale, caratterizzata da un'accurata ricostruzione storica e filologica.

Nata nel 1991, è cresciuta nella regione bordolese, tra i vigneti e i boschi.da quando si ricorda, ha sempre voluto diventare scrittrice.dopo studi letterari, vola in Giappone, paese la cui cultura la fascina.è la che nasce l’idea del suo primo romanzo. nomade, amante dei grandi spazi, fa sempre la sua penna, che sia nel retro di un furgone o al tavolo di una biblioteca.





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.