martedì 25 aprile 2023

RECENSIONE: Un cuore nero inchiostro (Robert Galbraith)

 

Titolo: Un cuore nero inchiostro 
Serie: Cormoran Strike 6
Autore: Robert Galbraith (J.K.Rowling)
Editore: Salani
Pagine: 1184 pp.
Uscita: 25 Ottobre 2022
Prezzo: 24,90 €


Trama:

Agenzia di Cormoran Strike e Robin Ellacot - detective privati, soci in affari e autoproclamatisi "migliori amici" - non è certo a corto di clienti. Così quando una giovane donna dall'aria stravolta si presenta in ufficio, la segretaria la rispedirebbe volentieri indietro, ma l'intuito di Robin lei dice di ascoltarla. Mentre stringe la sua costosissima borsa macchiata di inchiostro, Edie Ledwell si presenta come la coautrice di una serie animata di culto che sta per sbarcare su Netflix, e implora Robin di aiutarla a scoprire l'identità di una misteriosa figura che la perseguita online. Robin le consiglia di rivolgersi ad altre agenzie specializzate in reati informatici, ma rimane turbata da quell'incontro. E ancora di più la sconvolgerà leggere dell'assassinio di Edie Lewell poco tempo dopo. Una nuova immagine sta per avvolgere Strike e Robin in una rete invisibile, pericolosa e oscura, in cui le identità si moltiplicano e si nascondono, la verità è più sfuggente che mai e il successo diventa un gioco crudele col destino. Un altro capitolo irrinunciabile della storia di Robin e Strike.




Recensione:

Finalmente sono arrivata al capitolo n.6 della saga di Cormoran e Robin. Ho sempre amato le loro avventure, il loro rapporto professionale e non, e la loro mente brillante nel risolvere i casi più difficili ed efferati. Anche questa volta i due protagonisti dovranno guardarsi da attacchi personali, da gruppi estremisti e da un pazzo omicida serial killer.
Ma quanto dovremo ancora aspettare per vederli come vorremmo? Ho aspettato fino all'ultima pagina, forse nel settimo libro avrò quello che bramo. Questa storia mi ha stregata, forse più di tutte le precedenti. E' intricata, piena di personaggi principali e secondari, gente piena di rancore e motivi per arrivare ad uccidere. Il titolo si riferisce a un gioco online dove tutto avrà inizio, dove tutto accade, e grazie al quale tutto avrà fine. Quanta gente cerca online la gratificazione, l'accettazione e il potere sugli altri utenti. È un libro profondo, con tematiche molto attuali. Si parla di gruppi estremisti politici, dipendenza dal web, problemi di alimentazione, e non per ultimo i problemi di salute legati all'eccesso di fumo e cibo spazzatura. Non vedo l'ora di leggere la prossima avventura di Cormoran. Forza, dai, cosa ci vuole ad aprire il cuore?


Sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith

Dopo Il seggio vacante, nell'aprile del 2012, Rowling pubblica il secondo libro totalmente indipendente dalla saga di Harry Pottersotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, spacciandosi come autore esordiente. Il romanzo, intitolato Il richiamo del cuculo, è un giallo con protagonista l'investigatore privato Cormoran Strike, veterano della guerra in Afghanistan. Dalla sua pubblicazione il libro non è passato inosservato: lo scrittore Peter James ha dichiarato al "Sunday Times" che dopo aver letto il romanzo ha pensato che lo scrittore fosse molto maturo, non un esordiente. Lo scrittore Mark Billingham ha confessato di essere rimasto a "bocca aperta" per la portata dell'esordio. La vera identità dell'autrice è stata rivelata nel luglio del 2013 dal "Sunday Times". Secondo quanto riporta la BBC, Rowling avrebbe "sperato di mantenere questo segreto ancora un po'", considerando questa esperienza meravigliosa e "liberatoria", senza il clamore e le pressioni dell'aspettativa che un nuovo libro col suo nome avrebbe generato, ma "per puro piacere di ottenere un feedback con un nome diverso". Amazon ha dichiarato che le vendite del libro sono aumentate di circa il 500.000% solo nella mattinata dopo la notizia della reale identità dell'autrice.[30][31] A giugno del 2014 Robert Galbraith torna con il giallo Il baco da seta, sempre con protagonista l'investigatore Cormoran Strike, pubblicato in Italia il 9 ottobre 2014 da Salani.[32] A ottobre del 2015 viene pubblicato il terzo romanzo della serie, La via del male, uscito nelle librerie italiane il 9 giugno 2016, edito sempre da Salani.[33] Il 4 febbraio 2019 viene pubblicato il quarto libro della saga, dal titolo Bianco Letale, sempre edito da Salani[34] e disponibile anche come ebook. Il quinto romanzo della serie, intitolato Sangue inquieto, è stato pubblicato da Salani nel febbraio 2021, mentre il sesto Un cuore nero inchiostro è uscito, per lo stesso editore, nelle librerie italiane nell'ottobre 2022.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.