giovedì 20 aprile 2023

RECENSIONE: Il segreto della balena (Sara Rattaro)


Titolo: Il segreto della balena
Autore: Sara Rattaro
Editore: DeA - DeAgostini
Uscita: 08 Novembre 2022
Pagine: 110 pp.
Prezzo: 15,90 €

 


Trama:

Tra le onde del mare c'è un segreto che solo le balene conoscono. Samuele è davvero fortunato: non tutti hanno una mamma che di mestiere fa l'etologa e studia gli animali del mondo. E così per lui nuove avventurose scoperte sono sempre dietro l'angolo. Infatti, quando mamma Sara riceve una telefonata urgente dalla Nuova Zelanda, Samuele non vede l'ora di partire per uno straordinario viaggio insieme a lei. Ma non ogni cosa è divertimento. Tra le onde dell'oceano sembra esserci qualcosa che minaccia le balene australiane. Qui Samuele, insieme all'aiuto di una ragazzina coraggiosa come Suoi, tenterà di svelare il mistero e vivrà una delle esperienze più incredibili della sua vita. Tra antiche leggende e quali pericolosi, Samuele imparerà quanto il nostro impatto sulla natura può essere importante
Età di lettura: da 8 anni.



Recensione:

Questo libro continua le avventure di Samuele, che viaggia sempre con la sua mamma, in giro per nuove avventure e nuovi animali da salvare.
E' un libro dolce, ma con una bella morale. Un libro per ragazzi, per insegnare loro a difendere la nostra madre Terra, i suoi animali. Un racconto per renderci più responsabili, per denunciare chi non segue le regole e se ne infischia degli altri, per perseguire i propri interessi.
Ci sono sempre delle dolci illustrazioni, magiche e sui colori pastello. Si consigliano a meraviglia con i capitoli, e la penna di Sara Rattaro scorre sulle pagine in maniera sempre magistrale.



L'Autrice:

Sara nasce in una famiglia di commercianti genovesi specializzati in ottica.

Nel 1994 prende il diploma magistrale e quindi si iscrive all’Università di Scienze Biologiche dove si laurea nel 1999 con lode. Nel 2009 consegue la laurea anche in Scienza delle Comunicazioni presso l’Università degli studi di Genova.
Dal 1999 al 2006 frequenta più di una decina di corsi di specializzazione sia inerenti gli Studi clinici sia nel campo della Comunicazione conseguendo diploma al master in Comunicazione della Scienza «Rasoio di Occam» a Torino.

L’ESORDIO
Nel 2009 completa il suo primo romanzo Sulla sedia sbagliata che viene letto e scelto dall’editore Mauro MORELLINI. Il romanzo ottiene un buon successo di pubblico e critica. E’ lei in prima persona che si occupa di organizzare tutte le presentazioni del libro percorrendo tutta Italia e instaurando bellissimi rapporti con i “suoi librai”, come li definisce affettuosamente lei e che ancora oggi continuano ad ospitarla per le presentazioni dei suo libri.

IL SECONDO ROMANZO
Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo, “Un uso qualunque di te”. Una storia che le esplode “prima nella testa e poi nella mani”. Nello stesso anno incontra l’agente letterario Silvia Meucci con l.a quale instaura un rapporto lavorativo e personale bello e proficuo. Il romanzo viene scelto da GIUNTI Editore. Il libro esce il 14 marzo 2012 con 20.000 copie vendute in una settimana e viene tradotto in 9 lingue. Una confessione tutta la femminile di Viola, mamma e moglie controversa che insieme alla figlia Luce e al marito Carlo danno vita ad una storia che “esplode nella testa e nel cuore”, diventando un vero fenomeno del passaparola tra i lettori.


L’INCONTRO CON GARZANTI

In occasione del suo terzo romanzo, Sara incontra Garzanti con il quale, nel maggio 2013 pubblica il best seller Non volare via che entra immediatamente nelle classifiche permanendovi per molte settimane. All’estero Non volare via si conferma in Europa e vola oltreoceano conquistando anche il Brasile.
Nel settembre del 2014 sempre con Garzanti pubblica Niente è come te, una storia vera che tratta di un tema molto delicato: la sottrazione internazionale dei minori. E’ l’emozionante e bellissima storia di un papà e di una figlia, Francesco e Margherita, che si rincontrano dopo 10 anni.
Nel 2015 Garzanti ha ripubblicato il suo primo romanzo Sulla sedia sbagliata.
A Marzo 2016 è stato pubblicato il romanzo “Splendi più che puoi”, un romanzo che affronta con delicatezza il difficile argomento della violenza di genere: una storia toccante, profonda e carica di speranza.
Sara ha vinto il Premio Città di Rieti 2014 con il libro “Non volare via” e il Premio Bancarella 2015 con il libro “Niente è come te”. Nel 2016 si è aggiudicata il Premio Rapallo Carige per la Donna Scrittrice e nel 2017 il Premio Fenice Europa sezione “Malizia” con il romanzo “Splendi più che puoi”.
Nel Marzo 2017 è stato pubblicato il suo primo romanzo con la casa editrice Sperling&Kupfer, l’Amore Addosso che ha vinto il Premio Letteraria 2018.
Debutta nella narrativa per ragazzi con “Il cacciatore di sogni” edito da Mondadori Ragazzi nell’ottobre 2017.
Sempre nell’ottobre del 2017 ha partecipato alla collana di racconti “Genova d’autore” edito da Morellini editore, con il racconto inedito Guardo mio padre negli occhi.
Il 13 febbraio 2018 è stato pubblicato il romanzo Uomini che restano, edito da Sperling & Kupfer che ha vinto il Premio Cimitile 2018.
Il 6 novembre 2018, Sara torna in libreria con Andiamo a vedere il giorno, sequel di Non volare via.
Ad aprile 2019 ha pubblicato “Sentirai parlare di me”, il nuovo romanzo per ragazzi e nello stesso anno a ottobre è uscito “Con te non ho paura”, primo romanzo per bambini.

A gennaio 2020 è tornata in libreria con “La giusta distanza”.

L’esperienza di docente di Scrittura di Sara continua. Per il terzo anno consecutivo insegnerà al corso di Laurea in Scienza della Comunicazione presso l’Università degli studi di Genova.

Sara dirige la scuola di scrittura Fabbrica delle storie insieme a Mauro Morellini a Milano. Il corso prevede la creazione di una raccolta di racconti scritti dai partecipanti sotto la guida di Sara. Per info: www.fabbricadellestorie.it


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.