sabato 27 maggio 2023

RECENSIONE: Il rintocco (Neil Shusterman) Falce #3

 


Titolo: Il rintocco
Serie: Falce #3
Autore: Neal Shusterman
Editore: Mondadori
Pagine: 600 pp.
Uscita: 30/03/2021
Prezzo: 15,00 €


Trama:

Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il "cuore pulsante" della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell'oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della terra, la domanda è una sola: c'è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono.



Recensione:

Spettacolare finale della saga. Ho amato tutto di questa storia, ho amato i protagonisti, e tutto il monto post Mortalità che l'autore ha saputo creare. Finalmente in questo terzo e ultimo volume tutti i nodi vengono al pettine, tutte le caselle vanno al loro posto, e troviamo la soluzione ideale pensata dall'intelligenza artificiale che governa la Terra. Per non parlare del geniale piano di emergenza delle prime falci fondatrici.
Tornano a galla vecchi sentimenti sepolti, e l'Amore vince su tutto, anche sul ruolo più importante, temuto e riverito di Falce. Emerge la coordinazione tra alleati, l'importanza di unirsi contro un nemico comune, la gioia della scoperta delle emozioni e dei sentimenti, il coraggio di sfidare un dittatore che vuole governare il mondo per un suo distorno sogno di conquista.
Sicuramente questo ultimo libro è quello più denso e pieno di informazioni, ci sono diversi passaggi su piani temporali diversi, per spiegare al lettore elementi che lo aiutino a capire gli avvenimenti accaduti fino ad oggi.
Consiglio a tutti questa serie, iniziata grazie ad una collaborazione con Mondadori, e rimasta sempre affascinante in ogni pagina.




L ' Autore:

Neal Shusterman (Brooklyn12 novembre 1962) è uno scrittore e sceneggiatore statunitenseNato nel 1962 a Brooklyn da Milton e Charlotte Shusterman, vive e lavora in California.

Ha studiato all'American School Foundation di Città del Messico prima di ottenere un B.A. all'Università della California, Irvine nel 1985.

Autore molto prolifico, a partire dall'esordio nel 1989 con il romanzo Dissidents, ha pubblicato più di 50 opere principalmente dedicate a ragazzi, spaziando dall'horror, al giallo e alla fantascienza.

Attivo anche come sceneggiatore per il cinema e la televisione, nel 2015 ha ricevuto il National Book Award per la letteratura per ragazzi per il romanzo Il viaggio di Caden.

Sposatosi il 31 gennaio 1987 con l'insegnante e fotografa Elaine Jones, la coppia ha 4 figli: Brendan, Jarrod, Joelle e Erin.




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.